Le verruche sono piccole protuberanze provocate dal virus del papilloma umano (HPV), di cui esistono parecchi tipi.
La sua presenza nel organismo stimola l’anormale crescita delle cellule e, poco a poco crea alcune alterazioni benigne e indolori che, possono essere molto contagiose.
Anche se non provocano danni particolarmente gravi alla salute, la comparsa delle verruche indica che il nostro sistema immunitario non è abbastanza forte da poter sconfiggere il virus.
Tuttavia, esistono alcuni rimedi del tutto naturali che, grazie alle proprietà dei loro ingredienti sono in grado di limitare la propagazione dei microrganismi e, allo stesso tempo, di eliminare le imperfezioni della pelle.
Alcuni rimedi naturali
1) Olio di ricino e bicarbonato di sodio
La combinazione di questi due elementi rappresenta un prodotto antimicrobico e antivirale che è in grado di eliminare facilmente le verruche.
L’applicazione diretta di questo unguento limita l’infezione ed evita la proliferazione in altre parti diverse del corpo.
Anche se non è in grado di eliminare velocemente l’escrescenza è comunque una buona scelta per rendere più veloce il processo di guarigione della pelle.
Ingredienti:
un cucchiaio di bicarbonato di sodio ( 10 gr)
due cucchiai di olio di ricino ( 30 gr)
Come prepararlo?
Combina i due ingredienti e applicate l’unguento direttamente sulla verruca con un leggero massaggio. Lascia agire il prodotto per mezzora, e poi risciacqua.
Ripetete il trattamento fino a quando la verruca non è definitivamente scomparsa.
2) Succo di cipolla e limone
Gli acidi presenti all’interno della cipolla, cosi come i suoi composti solforati sono in grado di regolare il pH naturale della pelle, e ne favoriscono la guarigione, uccidendo le verruche.
Tali proprietà si uniscono a quelle della vitamina C presente nel limone e ne migliorano le proprietà antivirali e antibatteriche per un miglior risultato.
Ingredienti
3 cucchiai di succo di cipolla ( 30ml)
1 cucchiaio di succo di limone (10 ml)
Come prepararlo?
Mescolate il succo di cipolla con il succo di limone e applicate direttamente sulla verruca utilizzando un batuffolo di cotone. Ripetete l’operazione almeno 3 volte al giorno.
In alternativa potete applicare il batuffolo di cotone imbevuto a mo di impacco con l’uso di una fasciatura, lasciando poi agire per tutta la notte.
3) Aloe vera e Miele
Tra i tantissimi benefici che l’Aloe vera ci dona, vi è l’azione riparatrice contro le verruche causate dal HPV. Il suo effetto antivirale, idratante e antinfiammatorio ci aiuta nell’eliminare queste piccole escrescenze e a donare un aspetto migliore alla nostra pelle.
Ingredienti
un cucchiaio di gel di aloe vera (15 gr)
un cucchiaio di miele (25 gr)
Come prepararlo?
Combinate i due ingredienti dentro una ciotola e mescolate fino a quando non otterrete una crema densa. Prendete un batuffolo di cotone e inumiditelo, poi applicate sulla verruca, frizionando leggermente.
Lasciate che si asciughi, e ripetete il procedimento almeno tre volte al giorno.
4) Aspirina e limone
La crema ottenuta con questi due ingredienti apporta numerosi benefici utili, contro l’antiestetica comparsa dalle verruche che possono svilupparsi in diverse zone del corpo.
Entrambi gli ingredienti favoriscono l’eliminazione delle cellule morte, e svolgono anche un effetto antimicrobico e antivirale.
Ingredienti
Un paio di aspirine
Due cucchiai di succo di limone ( 20 g)
Come prepararlo?
Pestate le aspirine fino a quando non saranno in polvere e mescolatele al succo di limone. Dopo aver elaborato una crema, frizionala leggermente sulla parte interessata.
Lasciate agire per mezzora e poi risciacquate.
Ripetete il trattamento tutti i giorni una volta al giorno fino a quando le verruche non saranno definitivamente sconfitte.
5) Olio di vitamina E
L’effetto antiossidante e riparatore dell’olio di vitamina E rende questo prodotto un fantastico rimedio contro escrescenze provocate dall’infezione da PHV.
Quest’olio infatti, penetra facilmente nella pelle e ammorbidisce le verruche, rendendo cosi più facile la loro eliminazione.
Ingredienti
Un cucchiaio di olio di vitamina E (15g)
Mezzo cucchiaino di succo di limone ( 2 ml – facoltativo)
come prepararlo?
Impregnate un batuffolo di cotone con l’olio di vitamina E e frizionate sulle verruche.
Se volete ottenere un risultato migliore potete aggiungere mezzo cucchiaino di limone all’olio. Coprite con un cerotto e lasciate agire per tutta la notte. Ripetete il trattamento ogni sera, fino alla completa eliminazione delle verruche.
6) Radice di liquirizia
La radice di liquirizia possiede proprietà antinfiammatorie che riducono le dimensioni delle verruche, e restituiscono un aspetto sano alla pelle.
Ingredienti
Un cucchiaio di radice di liquirizia grattugiata (10 g)
Un cucchiaino di olio d’oliva ( 5 g)
come prepararlo?
Combinate i due ingredienti e applicate l’unguento sulle verruche, frizionando durante alcuni minuti. Lasciate agire per mezzora e poi risciacquate.
Ripetete il trattamento tutti i giorni per una volta al giorno.
Non scordate che questi rimedi essendo totalmente naturali, non danno risultati immediati: quindi è necessario avere un po’ di pazienza e molta costanza nella loro applicazione, per poter notare dei miglioramenti.
Seguite i consigli qua sopra scritti per ciascuno di questi rimedi e uniteli ad una alimentazione adeguata, volta al rafforzamento delle vostre difese immunitarie.