Estate fa rima con mare e mare significa… prova costume. Quando arriva la bella stagione, tanto gli uomini quanto le donne sentono il bisogno di riprendere in mano la propria alimentazione, per cancellare i chili di troppo segnati sul display della bilancia. Naturalmente, non tutti hanno problemi di sovrappeso, molti mirano a prendere qualche chiletto perché sono, al contrario, sottopeso.
L’importante è trovare il proprio peso forma e puntare alla salute, ma non guasta ambire a un corpo che sia anche bello e tonico. Dalla dieta per scolpire glutei, fianchi e gambe a quella per sfoggiare una pancia piatta e liscia, passando per tutti quei cibi efficacissimi quando si tratta di combattere la ritenzione dei liquidi.
Tempo ce n’è, eppure conviene non perderne altro. L’estate 2019 si avvicina a grandi passi, per non farsi trovare impreparati è bene iniziare a rimboccarsi le maniche. Senza ansie: il primo ingrediente è la perseveranza. Non c’è bisogno di farne un dramma ma nemmeno di prendersela troppo comoda.
Ecco allora tre diete dell’estate 2019 per ogni tipo di esigenza con i rispettivi menù settimanali:
1. Dieta veloce per l’estate
Le diete lunghe richiedono costanza, eppure ne esistono di veloci per rimettersi in forma e perdere diversi chili nel giro di pochi giorni. E, cosa più importante, senza alterare l’equilibrio del metabolismo.
Si tratta di una soluzione utilissima da adottare in molteplici circostanze ma che non bisogna attuare come stile di vita né come modello alimentare. Ecco una dieta ad hoc per perdere cinque kg in cinque giorni.
- Per chi è adatta? È rivolta a tutte quelle donne che faticano ad essere costanti nel seguire il protocollo della dieta o che hanno bisogno di un risultato evidente in un tempo notevolmente ristretto. Tuttavia, è bene seguire questo schema alimentare una tantum.
- Quanto si perde? Seguendo questo regime nutrizionale, notevolmente efficace, si arriva a perdere cinque chili in meno di una settimana.
Modello di dieta settimanale veloce per l’estate:
- Primo giorno – Colazione: un bicchiere di latte e due fette biscottate integrali. Pranzo:orata al cartoccio e insalata mista. Cena: 150 g di prosciutto crudo, 30 g di pane e verdure di stagione.
- Secondo giorno – Colazione: succo di frutta e una tazza di caffè d’orzo. Pranzo: bresaola con rucola e parmigiano. Cena: arista di maiale e crudité miste.
- Terzo giorno – Colazione: Caffè e gallette di kamut. Pranzo: uova sode e spinaci. Cena:insalata di mare e melanzane.
- Quarto giorno – Colazione: vasetto di yogurt magro con cereali. Pranzo: verdura mista e un gelato. Cena: carne bianca e insalata mista.
- Quinto giorno – Colazione: succo di frutta e due fette biscottate integrali. Pranzo: tonno e verdure di stagione. Cena: 80g di spaghetti al pomodoro.
2. Diete drenante
Sgonfiare la pancia, rimuovere la cellulite e ritrovare la forma perfetta: gli obiettivi sono stati fissati, bisogna trovare il modo per perseguirli. Con la dieta drenante, che punta su tutti quegli alimenti utili per eliminare la ritenzione di liquidi e riattivare la microcircolazione, si può correre ai ripari.
Come in tutte le cose, però, serve tempo e costanza. Il segreto è non scoraggiarsi: nel giro di pochi giorni, la bilancia ripagherà i vostri sforzi, garantendoti lo smaltimento dei chili e dei liquidi in eccesso.
- Per chi è adatta? Gambe pesanti e con la “buccia d’arancia”, una forma fisica lontana da quella migliore. Aggiungi, poi, vita sedentaria, pochi litri di acqua al giorno e lo stress quotidiano e il gioco è fatto. Ecco: è arrivato il momento di correre ai ripari. È questo, infatti, il tempo favorevole per scegliere una dieta depurativa, che permetta di controllare il problema della ritenzione idrica.
- Quanto si perde? Si tratta di un regime notevolmente efficace che, nel giro di soli tre giorni, consente di perdere fino a quattro chili di liquidi in eccesso.
Nessun menù particolare, ma una lista di dieci cibi di cui non dovrai più fare a meno:
- ananas
- anguria
- asparagi
- cetrioli
- cipolle
- lattuga
- mele
- mirtilli
- pomodori
- ribes
Non dimenticare, infine, di accompagnare ad essi almeno mezz’ora di attività fisica al giorno!
3. Dieta rimodellante
Nessuna rinuncia esagerata, basta solo un po’ di impegno per rimodellare il nostro corpo e farci sentire meglio. La dieta rimodellante è una valida opzione per migliorare l’organismo, lasciando andare i chili in eccesso e riassicurando alla cute elasticità, tono e lucentezza. Il programma si divide in due fasi: la prima, della durata di tre giorni, per espellere le tossine, la seconda, di quattro settimane, per tonificare la silhouette.
- Per chi è adatta? La dieta rimodellante è adatta per tutte quelle donne che sentono il bisogno di migliorare il tono e la lucentezza della propria pelle ma, anche e soprattutto, di tonificare la propria silhouette.
- Quanto si perde? Ci sono solo notizie positive: le rinunce sono poche, i risultati notevoli. In poco tempo, infatti, la bilancia ti farà già sorridere: con questa dieta si riescono a eliminare 3 chili nel giro di una settimana! Se la prima fase serve ad eliminare le tossine, la seconda garantisce la perdita di peso.
Modello di dieta settimanale rimodellante per l’estate:
Prima fase:
- Primo giorno – Colazione: un bicchiere di tè verde, 40g di cereali integrali e una banana. Pranzo: 80g di riso integrale, un uovo alla coque e un frutto di stagione. Cena: insalata mista e due fette di pane integrale.
- Secondo giorno – Colazione: due fette di ananas, tre fette biscottate integrali e un bicchiere di tè verde. Pranzo: 80g di pasta integrale con rucola e pomodoro e un’arancia. Cena: minestrone di verdure con 80g di riso integrale.
- Terzo giorno – Colazione: un bicchiere di tè vedere, tre biscotti integrali e un kiwi. Pranzo:100 g di riso integrale e 40g di prosciutto cotto. Cena: 100g di salmone e passato di verdure. E ripetere.
Seconda fase:
A colazione, tutti i giorni: un bicchiere di latte vegetale o uno yogurt magro, due fette biscottate.
- Primo giorno – Pranzo: 100g di bresaola, radicchio e una fetta di pane integrale. Cena:150g di carne bianca ai ferri e insalata mista.
- Secondo giorno – Pranzo: 100g di ricotta magra e pomodori. Cena: 80g di prosciutto cotto e verdure di stagione.
- Terzo giorno – Pranzo: 150g di carne bianca e zucchine trifolate. Cena: 80g di pasta integrale al pomodoro.
- Quarto giorno – Pranzo: 200g di insalata di mare e insalata mista. Cena: 80g di riso integrale e spinaci.
- Quinto giorno – Pranzo: 120g di carne bianca grigliata e un frutto di stagione. Cena:caponata di verdure di stagione e una fetta di pane integrale.
- Sesto giorno – Pranzo: 100g di salmone e patate lesse. Cena: 120g di bresaola e spinaci.
- Settimo giorno – Pranzo: minestrone con verdure di stagione e una fetta di pane integrale.Cena: 150g di carne bianca alla griglia e un frutto di stagione.