Ogni donna, prima o poi, dovrà fare i conti con la menopausa. Questo periodo, estremamente delicato, ci porta a una condizione sfavorevole.
Certo, dobbiamo premettere che non tutte le donne affrontano la menopausa con lo stesso spirito d’animo.
Dipende dai dolori, dal nostro corpo, dall’organismo: le variabili sono davvero tantissimi. Per quanto oggi possiamo fare affidamento su trattamenti innovativi, i fastidi in parte rimangono.
In molti pensano che il principale disturbo della menopausa possa essere la classica vampata. Nulla di più sbagliato, perché il nostro corpo sarà sottoposto a uno stress notevole.
Abbiamo deciso, dunque, di menzionare nello specifico 7 sintomi molto poco discussi, oltre alle vampate, l’ansia e gli sbalzi di umore.
Fragilità delle unghie
Trattandosi di un cambiamento ormonale, potremmo osservare le nostre unghie molto più deboli rispetto al solito.
Perdita di capelli
Durante questo periodo, molte donne hanno affermato di avere perso un po’ di capelli. Non temete: ci sono dei trattamenti efficaci che possono aiutarvi a prevenire la perdita dei capelli.
Formicolio alle mani e ai piedi
Anche questo problema è dovuto agli sbalzi ormonali. Dopo qualche mese, noterete che la situazione si stabilizzerà da sola.
Bruciore persistente alla lingua
Alcune donne hanno osservato, invece, un bruciore alla lingua, un lieve pizzico che si protrae nel tempo. Fatelo presente al vostro medico, che potrà aiutarvi e potrà offrirvi delucidazioni a riguardo.
Nuove allergie?
Tenete sempre presente che il nostro corpo, ogni tot anni, cambia: ogni 7 anni, notiamo nuovi aspetti, nuovi gusti.
Ecco, potrebbero apparire nuove allergie: avere un’intolleranza è assolutamente normale. Vi consigliamo di fare un test delle allergie.
Scosse elettriche alle mani
Sbalzi ormonali, abbasso dei livelli di progesterone: queste scosse sono perfettamente normali, una conseguenza del nostro corpo.
Di solito, prima delle vampate, compare proprio questo sintomo.
Cambiare odore
Ogni sudore ha un odore differente, lo sapevate? Ed è questo il motivo per cui, quando entriamo in menopausa, alcune donne tendono a cambiare odore.
Vi invitiamo in ogni caso a discutere dei cambiamenti con il vostro ginecologo.