Siena è la città del Palio e non solo. Tra gli splendidi panorami di Firenze e Pisa, in Toscana un’altra città è degna di essere visitata.
Tra le piccole vie di questa splendida città medievale, si nascondo numerose meraviglie che valgono davvero una visita. Oggi vi parliamo di tutte le cose che vale la pena vedere se capitate in questa città.
Siena, la meravigliosa città nel cuore della Toscana
E’ famosa nel mondo per una delle tradizioni più particolari e affascinanti del mondo intero, il meraviglioso Palio di Siena. Si tratta di una corsa di cavalli che vede contendersi il cosiddetto cencio tra le 16 contrade che dividono il centro e tutto il popolo senese.
Una corsa che si tiene due volte all’anno, il 2 di Luglio ed il 16 di Agosto. Una corsa che, per tutti i senesi, è molto di più che una semplice tradizione.
Ma Siena non è solo il Palio, è anche uno dei più bei manifesti dell’architettura medievale del nostro paese. Tra piccole vie e incantevoli scorci, si apre quella che è considerata una delle più belle piazze del mondo, Piazza del Campo.
Una piazza particolare, con la sua strana forma a conchiglia divisa in 9 spicchi, che rappresenta il fulcro della città. E’ attorno a questa piazza che si corre il Palio ed è proprio qui che si concentra l’anima della città.
La piazza è circondata da bellissimi palazzi, il più importante dei quali, il Palazzo Comunale, si staglia al centro. Un palazzo unico nel suo genere, sormontato da una torre alta 88 metri, la cosiddetta Torre del Mangia.
Ma Siena non è solo il Palio e Piazza del Campo. Anche il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, con la sua particolare facciata bianco e nera, è uno degli edifici più belli della nostra penisola.
Alle spalle del Duomo c’è il Battistero, ricchissimi di affreschi, che risale al 1325. Un altro luogo che merita una vostra visita è sicuramente la Pinacoteca Nazionale, culla di tantissimi manifesti della pittura senese e non solo.
Ma, a prescindere da quelli che sono i simboli della città, tutto il centro merita di essere attraversato per una visita senza tempo.