Una quarantenne di Tel Aviv, una donna, è ricoverata in ospedale in gravissime condizioni per aver seguito una dieta sbagliata.
Lo Sheba Medical Center attualmente la ha in cura, ma purtroppo le sue condizioni neurologiche sono gravi.
I giornali israeliani hanno diffuso la notizia con la speranza di mettere in guardia le persone che si affidano a questo regime alimentare.
Questa dieta, a base di succhi di frutta, è piuttosto pericolosa. La donna si era affidata a un terapeuta alternativo per dimagrire e tornare in forma.
Il terapeuta le aveva consigliato di seguire un regime alimentare con acqua, frutta e succhi di frutta.
Dopo tre settimane, la donna, purtroppo, è stata ricoverata d’urgenza per le sue condizioni mediche. La signora pesava circa 40 kg.
Il motivo del ricovero è da cercarsi nell’iponatriemia. Quest’ultima si manifesta quando abbiamo un eccesso di acqua nel nostro organismo.
Di conseguenza, il sodio presente nel sangue tende ad abbassarsi e le funzionalità del corpo si riducono, mettendo a rischio la nostra vita.
Purtroppo, una dieta simile è stata seguita anche da una donna inglese, una 59enne che beveva circa mezzo litro di acqua ogni ora.
A riguardo, è intervenuto anche il Dottor Stefano Erzegovesi, che lavora all’Ospedale San Raffaele di Milano.
Digiunare in modo estremo non è la soluzione per dimagrire; inoltre, assumere troppa acqua potrebbe portarci a un sovraccarico.
I regimi alimentari a base esclusiva di acqua e di frutta potrebbero costarci caro. Come dice il dottor Erzegovesi, è sempre preferibile rivolgersi a un nutrizionista e non seguire diete estreme sul web.