Uno sciroppo utile per combattere i malanni di stagione. Solitamente, soprattutto durante i cambi di stagione, siamo costantemente in lotta contro il raffreddore e l’influenza.
Il nostro corpo diventa il bersaglio di numerose infezioni e batteri e di conseguenza il nostro sistema immunitario si indebolisce e non è più in grado di prevenire tutti gli attacchi esterni.
Molto spesso, purtroppo, la prima cosa che si fa è ricorrere agli antibiotici, ma questi possono causare numerosi effetti collaterali, e in alcuni casi, anche con il loro utilizzo non si riescono a combattere alcuni virus resistenti ai farmaci.
E’ proprio a causa di un uso sconsiderato di questi farmaci che si viene a creare la resistenza agli antibiotici. Anche per questo è il caso di scegliere rimedi del tutto naturali, come questo sciroppo, che possano aiutarci a curare anche influenze e raffreddori.
In numerosi casi, i rimedi naturali hanno dimostrato essere più efficaci e avere effetti migliori rispetto agli antibiotici o altri farmaci da prescrizione.
Quello che stiamo per spiegare è uno dei più potenti rimedi naturali, la sua efficacia è considerata 10 volte maggiore rispetto agli antibiotici che si prescrivono in caso di asma, tosse persistente, mal di gola, infezioni delle vie respiratorie, bronchiti croniche e difficoltà respiratorie.
Per mettere in pratica questa ricetta bisogna avere solo 3 ingredienti naturali che tutti dovremmo avere in casa. Ecco cosa ci occorre.
Ingredienti dello Sciroppo
- ½ tazza di miele biologico
- ¼ di tazza di aceto di sidro di mele
- spicchi d’aglio
- ½ tazza di acqua
Metodo di preparazione
In primo luogo, bisognerà schiacciare o tritare l’aglio. Poi mescoliamo insieme a tutti gli altri ingredienti, e conserviamo la miscela in un barattolo. Rendiamo il composto omogeneo facendolo riposare almeno per tutta la notte. La mattina dopo, filtriamo lo sciroppo e conserviamolo in un luogo fresco, asciutto e al buio.
Uso
- Se vogliamo usare questo rimedio per migliorare il sistema immunitario, prendiamo regolarmente 5 gocce di questo sciroppo ogni giorno.
- Se invece lo usiamo contro bronchiti o influenze, dovremo prendere un cucchiaio di sciroppo ogni due ore fino a sentire dei miglioramenti.
Benefici per la salute
Il miele biologico è una ricca fonte di vitamine, minerali ed enzimi, ed agisce efficacemente contro i radicali liberi, poiché ha un’ottima azione antiossidante.
Inoltre, ha forti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che forniscono grande sollievo nel caso di raffreddore, tosse e mal di gola.
L’aceto di sidro di mele contiene potenti proprietà antivirali e antibatteriche, quindi rinforza il sistema immunitario e lo aiuta nella lotta contro virus e batteri. L’aceto di sidro di mele è anche ricco di minerali, enzimi e batteri che migliorano la salute di tutto il corpo.
L’aglio è un altro rimedio naturale popolare che è stato utilizzato per migliaia di anni in caso di problemi respiratori. Viene considerato ottimo non soltanto per stimolare il sistema immunitario ma anche come ottimo rimedio contro le classiche patologie respiratorie.
Inoltre, riduce il rischio di riproduzione di batteri resistenti agli antibiotici. Queste potenti proprietà sono date dall’allicina, un composto solforganico contenuto nell’aglio, che è 10 volte più potente della penicillina, almeno in alcune circostanze.
Per questo, l’aglio è considerato un super alimento ed è estremamente utile nella lotta contro le infiammazioni e i batteri. Il suo utilizzo favorisce in modo significativo la salute e garantisce il benessere.