Ci sono dei farmaci da reflusso a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione. Alcuni studi epidemiologici hanno messo in evidenza come l’utilizzo di alcuni prodotti possa aumentare possibili aritmie ventricolari.
La rivista francese Prescrire, infatti, ha deciso pubblicare lo studio e di invitare il settore farmaceutico a ritirare alcuni farmaci che presentano la sostanza.
Nello specifico, di riferiamo al domperidone. Già nel 2010 si erano segnali, infatti, dei casi strettamente correlati tra problemi cardiaci e assunzione di farmaci a base di domperidone.
Solitamente, il domperidone è indicato per trattare alcuni sintomi nello specifico: ad esempio, nausea, vomito, pienezza epigastrica.
Un prodotto più sicuro del domperidone, ad esempio, sarebbe l’omeprazolo. Di seguito, vi segnaliamo i farmaci in cui è presente questa sostanza.
- Digestivo Giuliani-di Giuliani Spa-
- Fobidon -di Biomedica Foscama
- Permotil -di Sofar Spa
- Stalcare -di Epifarma S.R.L-
- Peridon -di Italchimici Spa-
- Motilium – di Janssen Cilag S.P.A
Anche alcuni farmaci generici contengono il domperidone.
- Il Domperidone Copernico srl
- Domperidone Laboratori Alter
- Domperidone JET GENERICI
Il parere degli esperti
Durante il mese di Febbraio del 2016, sulla rivista Clinica Drug Investigation, alcuni ricercatori hanno deciso di parlare del Domperidone.
“Le prove di questa meta-analisi suggeriscono che l’uso del domperidone aumenta del 70% il rischio di aritmia cardiaca e morte cardiaca improvvisa. L’utilizzo del domperidone nelle persone anziane dovrebbe essere scoraggiato.”