Sapevate che il radicchio rosso ha numerosi benefici per noi? Essendo ricco di antiossidanti, non solo riesce a farvi abbassare la pressione sanguigna, ma anche a migliorare l’apparato cardiocircolatorio.
Anzitutto, è perfetto per la prevenzione di diverse patologie e anche per l’invecchiamento. Insomma, un vero e proprio segreto della longevità.
Molti nutrizionisti consigliano, infatti, di inserire il regime alimentare il radicchio nelle diete per le sue proprietà depurative.
Poi, anche anche proprietà lassative. Contate che un etto di radicchio ha appena 13 calorie.
Per eliminare il colesterolo cattivo, possiamo ingerire questo alimento. Per questo motivo è davvero essenziale per la salute del fegato.
Favorisce, infatti, il flusso biliare: l’intestino lavorerà molto meglio. Ottimo anche per proteggere il sangue dai grassi in eccesso.
Inoltre, contrasta la presenza dei radicali liberi. Sapevate che il sapore amarognolo del radicchio è dovuto a una sostanza che si chiama acido cicorico?
Quest’ultimo si trova anche nella cicoria e deriva dalla caffeina: è noto, infatti, il caffè di cicoria, che offre proprietà interessanti.
Una piccola curiosità legata al radicchio rosso è che, nell’antichità, era sfruttato per lottare contro gli sbalzi di umore.
Essendo ricco di triptofano, mangiare questo alimento influisce sul nostro umore e sul sistema nervoso in maniera positiva. Possiamo allontanare la negatività e lo stress.