Avete mai provato ad utilizzare il polline nelle vostre ricette o per la cura della vostra bellezza? Dopo aver letto questo articolo, inizierete subito a farlo. Oggi, infatti, parliamo di tutte le proprietà benefiche di questo prodotto.
Innanzitutto è bene precisare di che cosa si tratta. Il polline di cui parliamo è l’elaborazione di quello estratto dalle piante da parte delle api. Questi animali, infatti, dopo averlo estratto dai fiori, lo depositano nei favi e lo ricoprono con miele e cera. Durante questo processo, il polline di fermenta e diventa più ricco dal punto di vista nutriente.
Polline: Ecco tutte le proprietà benefiche
Come detto, si tratta di un prodotto che può essere davvero un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo. Innanzitutto, si tratta di un alimento davvero molto energizzante. Può essere infatti un valido aiuto per tutte le persone che durante il giorno si stancano molto e che arrivano alla sera esauste.
Un altra proprietà troppo spesso sottovalutata è l’efficacia del polline nel migliorare l’aspetto della nostra pelle. Utilizzando questo ingrediente, infatti, potete preparare delle maschere per donare una nuova luce alla vostra pelle.
Mescolate insieme mezza tazza di yogurt bianco e 1 cucchiaio di polline, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavate il viso con acqua tiepida e sapone neutro, quindi applicate la maschera. Lasciate agire per mezzora e poi risciacquate abbondantemente.
Ma non basta. Il polline può essere molto utile anche perchè protegge il nostro apparato respiratorio. Soprattutto per le persone che soffrono di asma, questo prodotto può essere davvero un valido alleato. Il polline infatti contiene moltissimi antiossidanti in grado di prevenire le infiammazioni dell’apparato respiratorio.
In ultimo, si tratta di un alimento considerato un antiossidante per eccellenza. Esistono numerosi studi che provano l’efficacia del polline contro malattie quali il cancro, il diabete, l’ipertensione e numerosi problemi cardiovascolari.
Infine, vi ricordiamo che potete sfruttare le proprietà del polline secondo due formule. Potete acquistare in erboristeria il polline sotto forma di granulato naturale oppure sotto forma di compresse.