I piatti commestibili potrebbero essere molto utili per salvare il pianeta. Lo spreco di plastica ha ormai raggiunto dei livelli insostenibili per la Terra.
Per evitare di inquinare ulteriormente il pianeta, dobbiamo prendere delle precauzioni. Questi piatti sono stati creati in Polonia.
Jerzy Wysocki ha deciso di produrre dei piatti di plastica in grado di non inquinare e di poter essere addirittura mangiati.
Certo, nessuno di noi sarà obbligato a mangiarli, poiché sono fatti con crusca di frumento. Tuttavia, questo ingrediente è altamente biodegradabile.
Piatti commestibili: come funzionano
Rimarranno solo per una decina di anni, ma poi si biodegraderanno. Per realizzare questi piatti, si utilizza la crusca di frumento.
Inoltre, durante la lavorazione, la crusca si comprime: pressione e temperatura, inoltre, insieme all’apposito macchinario, riusciranno a mantenere questi piatti in modo perfetto.
Attualmente, un piatto commestibile ha un costo di 15 centesimi circa. Per adesso, il costo è un po’ alto, ma tenete presente che potrete riutilizzarli.
Essendo una piccola produzione, per adesso i costi sono elevati. Qualora l’idea dovesse interessare ed essere accettata, si potrebbe investire su una produzione su larga scala.
Oltre alla crusca di frumento, si sta pensando a un modo di sfruttare anche altri ingredienti, come l’avena, la manioca, le alghe, il mais e l’orzo.