Spesso davanti allo specchio ci divertiamo a cambiare trucco, pettinatura e look, per divertirci con il nostro stile.
Tuttavia, per restare belle, non c’è prodotto che tenga: per prima cosa è importante pensare a condurre una vita sana, e in seconda battuta evitare di incappare in pessime abitudini.
L’alimentazione è sicuramente una parte fondamentale per mantenersi in forma e giovani, ma ci sono tanti accorgimenti per “ingannare” il passare del tempo che spesso sono anche ottime scelte di vita.
Il lavoro, lo stress e i numerosi impegni spesso ci portano a trascurare il nostro benessere o a tentare troppi rimedi che risultano poi inefficaci. Difficile, in queste condizioni, combattere il tempo che passa.
Come evitare quindi di ripetere alcuni errori e continuare a sottoporci a trattamenti o bizzarre pratiche che ci fanno sembrare più vecchie della nostra età?
Leggiamo insieme le 10 pessime abitudini da evitare:
1) Raccogliere i capelli troppo spesso
Partiamo con l’errore più banale, ma per questo anche il più facile da correggere.
Quanto sono comode le code di cavallo o gli chignon?
Soprattutto durante i mesi caldi?
Ma per evitare di sfibrarli o danneggiare il cuoio capelluto sarebbe buona pratica non esagerare. Sottoporre frequentemente i capelli allo stress di elastici e forcine può infatti causare piccoli danni che col tempo diventeranno sempre più visibili.
2) Spuntini notturni
Dopo un sabato notte movimentato e le classiche ore piccole del week end può capitare che la fame ci raggiunga alle ore più strane.
Consumare cibo dopo mezzanotte però non aiuta la digestione e anche la tipologia di snack è da scegliere con cura.
Se non possiamo farne a meno, scegliamo un break più sano possibile, come della frutta, fresca o secca, gli oli contenuti infatti aiutano anche a dormire meglio.
3) Troppo calore con la piega
I capelli sono uno dei biglietti da visita più importanti quando ci si presenta, per questo motivo avere capelli sani non solo ne prolunga la vita, ma ci fa immediatamente sembrare più giovani e curate.
Attenzione quindi all’utilizzo della piastra e del phon, ridurre l’impatto con il calore eccessivo permette ai capelli di non stressarsi e mantenersi lucidi e in salute più a lungo.
4) Non mettere gli occhiali da sole
Le rughe intorno agli occhi sono uno dei crucci più fastidiosi di noi donne, ma è anche vero che la pessima abitudine di non indossare gli occhiali da sole per prima cosa può risultare dannoso per gli occhi.
Soprattutto per chi li ha chiari è indispensabile portare gli occhiali in caso di forte luce o esposizione diretta al sole.
Strizzare gli occhi non ci aiuta ad evitare le antiestetiche zampe di gallina!
5) Non spalmarsi la crema solare
Proteggere la pelle al sole è un rimedio indispensabile per mantenerla giovane e sana, soprattutto se è molto chiara.
Chi ha una carnagione più scura dovrebbe comunque applicare una protezione media durante i primi giorni, mentre per chi ha una carnagione molto chiara è consigliabile dalla protezione alta o molto alta se sensibile o allergica ai raggi solari... e non dimenticate il viso!
Anche la crema giorno è da scegliere con una protezione solare, sia in estate che in inverno.
6) Dormire con la faccia sul cuscino
Riposarsi a sufficienza è uno dei segreti per mantenersi in salute più a lungo e rispettare la nostra pelle, ma anche il modo in cui si dorme risulta importante!
Se tra le nostre pessime abitudini c’è quella di sfregare la faccia sul cuscino durante il sonno, per evitare a lungo le rughe proviamo a dormire a pancia in su, è un buon metodo per non svegliarsi con il viso gonfio.
7) La dieta giusta
Le diete troppo invasive possono avere effetti molto evidenti sulla nostra pelle, sui capelli e inficiare la presenza delle vitamine nel nostro corpo.
Un regime alimentare corretto è alla base di una buona salute, ma è sempre meglio rivolgersi ad un professionista quando si sceglie di iniziare una dieta, per essere sicuri di non tralasciare nessun alimento salutare e per non privarci dei suoi benefici.
8) Andare a letto truccate
Tra le pessime abitudini più diffuse c’è sicuramente quella di non struccarsi la sera, prima di andare a letto.
L’occlusione dei pori non solo velocizza l’invecchiamento della pelle, ma non permette alla pelle di respirare a sufficienza e di rigenerarsi di notte, il momento in cui è preferibile spalmare la crema e permettere che venga assorbita nel migliore dei modi.
Scegliete sempre uno struccante in base al vostro tipo di pelle, la luminosità del giorno dopo sarà un segno evidente che state facendo la cosa giusta.
9) Ginnastica e muscoli facciali
Vi è mai capitato di sorprendervi mentre fate smorfie strane con il viso, quando siete intente a sollevare pesi o a fare gli addominali?
Ovviamente qualsiasi movimento dei muscoli facciali coinvolge anche la pelle del viso, che può risentire dei continui “stiramenti” o degli strani movimenti e lasciarsi andare a rughe e difetti, provate a farci caso e a concentrarvi sulla respirazione per eliminare il problema.
10) Non smettere di fumare
La più importante tra le pessime abitudini in lista è sicuramente quella di fumare.
Smettere comporta tantissimi benefici e ovviamente ci mantiene più sane. Il fumo infatti, oltre a provocare malattie gravi e tanti altri disturbi, invecchia la pelle, contribuisce al formarsi di rughe e modifica la luminosità del tono del viso.
Con tanta volontà possiamo provare a smettere di fumare e a capire quanto si può stare bene senza il fumo di sigaretta.