Perché mettere una monetina in freezer? Dopo una vacanza, un viaggio di lavoro o dopo essersi allontanati dalla propria abitazione, capita di vedere tutti gli orologi che segnano un orario sbagliato.
Allo stesso tempo, anche tutti i cibi che si trovano nel freezer possono apparire in condizioni non ottime, poiché si sono scongelati e poi ricongelati.
Ciò avviene quando si manifesta una interruzione di corrente momentanea. Quasi sempre è impossibile determinate quanto tempo è mancata la corrente, cosa che invece potrebbe essere molto importante per stabilire se i cibi si possono ancora consumare o meno.
Monetina in freezer
Per fortuna, uno speciale trucco ci aiuterà a porre rimedio alla situazione. C’è bisogno di ben pochi oggetti, quelli che tutti dovremmo avere in casa: una tazza, una moneta e della semplice acqua.
Shiela Pulanco Russel, la prima ad aver inventato questo trucco del freezer, con un post su Facebook ne ha spiegato nei minimi dettagli il funzionamento.
“Mettete una tazza di acqua in freezer. Dopo circa un’ora, quando l’acqua si sarà congelata, mettete una monetina nella tazza. In questo modo, una volta rientrati dopo il viaggio, sarà facile capire se il cibo si è scongelato e poi ricongelato oppure non è accaduto nulla.
Se la monetina infatti sarà caduta in fondo alla tazza, sebbene di nuovo congelata, significa che anche il cibo sarà andato a male. Ma se la monetina si trova ancora in cima, sopra l’acqua congelata, non dovete preoccuparvi di nulla.”
Questa operazione si può svolgere sempre, anche quando non dobbiamo intraprendere alcun viaggio!