Grazie a una ricerca, adesso è possibile scoprire se il vostro parto sarà prematuro. Care mamme, sappiamo quanto una gravidanza possa essere frutto di gioie ma anche di preoccupazioni.
Stress e ansie possono farci molto male a noi donne. In particolar modo preoccupa la possibilità che il proprio bambino possa nascere prematuramente. Secondo uno studio approfondito, questo fattore si potrebbe scoprire grazie a una semplice analisi del sangue.
Questa ricerca è stata condotta da una azienda no profit, la March of Dimes. La notizia in seguito è stata diffusa da Adnkronos. Pare che il sangue materno possa essere oggetto di studio sui possibili parti prematuri.
Alcuni biomarcatori che si trovano nel sangue materno possono rivelare questo problema legato al parto.
Stacey D. Stewart è la presidentessa di March of Dimes. Ha voluto parlarne a riguardo, rilasciando un primo comunicato sulla loro scoperta.
“La nostra ricerca è all’avanguardia e ha l’obiettivo di prevenire il parto prematuro e anche di preparare le future mamme dell’eventualità. Stiamo investendo molto tempo per capire come muoverci.
Vogliamo affrontare questa crisi. Sono molti i neonati prematuri, non solo qui, ma in tutto il mondo. Non c’era ad oggi alcun test specifico che potesse in effetti avvertire le madri di un possibile parto prematuro. Dunque, la nostra ricerca era necessaria.”
L’analisi del sangue è un esame semplice e soprattutto non è invasivo. Questo è molto importante, perché sono molte le donne che hanno paura di fare alcuni esami, per non nuocere alla salute del bambino.
Vi aggiorneremo su altre notizie a riguardo. Non appena sarà possibile fare questo test anche qui in Italia, riporteremo immediatamente la notizia. Che ne pensate? Noi crediamo che sia un grande passo in avanti nel campo medico.
Ad oggi, la ricerca è grande e può aiutarci ad affrontare la gravidanza molto più serenamente, senza avere paura dei parti prematuri.