Ma per chi pensa che gli astri abbiamo un’influenza sulle vicende umane, l’oroscopo della Salute può essere un utile riferimento.
Ecco dunque la salute nel 2020 segno per segno
ARIETE
(nati dal 21 marzo al 20 aprile)
Un anno quasi sempre in ottima forma di salute con solo due periodi (aprile e dicembre) nei quali dovrai fare più attenzione.
La salute dei nati nel segno dell’Ariete, segno impulsivo estroverso e dirompente, nel 2019 è fatto di buone prospettive e, se qualcosa di contrario alla salute dovesse manifestarsi, avrai la capacità di reagire grazie a difese immunitarie ben attrezzate che ti danno grinta ed un ottimo tono muscolare.
La ricetta è evitare gli eccessi, allontanare lo stress e curare soprattutto denti e ossa. Il buon umore e l’atteggiamento positivo sono la base per migliorare ogni reazione.
TORO
(nati dal 21 aprile al 20 maggio)
Un anno a due facce per la salute dei nati nel segno del Toro: per metà ottimo (da gennaio a metà maggio) e per la restante metà meno positivo (da metà maggio a metà novembre).
Come tutti i segni di terra, sei una persona generalmente intraprendente e dinamica che ama l’intensità della vita e questo è un vantaggio, perchè raggiungi molti obiettivi. Il tuo punto debole è la gola, intesa non come parte del corpo con la quale deglutisci ma come debolezza della buona tavola.
E dunque ricordati di curare molto l’alimentazione che deve essere a prova di colesterolo, glicemia e trigliceridi: dunque niente grassi animali se non vuoi incorrere in guai cardiovascolari.
Nel tuo periodo meno favorevole, da maggio a novembre, se ci sarà qualche contrarietà che ti stressa, potrai lamentare contratture muscolari o un indebolimento delle difese immunitarie. L’antidoto, oltre all’attenzione alla tavola, sarà anche lo sport, vero toccasana per stabilizzare valori sballati e tensioni da stress.
GEMELLI
(dal 21 maggio al 21 giugno)
Dopo qualche anno in cui avevi l’opposizione di Saturno a infastidire la tua migliore condizione fisica, finalmente quest’anno sarà per te una vera rinascita. E per te che sei un segno d’aria dotato di vivace intelligenza, arguzia, comunicazione, dinamismo, socialità, curiosità come un eterno ragazzino che ama il gioco, è un invito a nozze.
Il 2019 è un anno completamente favorevole per risolvere disturbi e ritrovare equilibrio fisico ed interiore.
Per accorgertene dovrai però attendere marzo, perchè tra gennaio e febbraio ti sentirai un po’ sottosopra e le tue difese immunitarie sonnecchieranno. Ma con l’arrivo della primavera, forma fisica e benessere ti renderanno dinamico, grintoso, pronto ad affrontare ogni impegno.
Uniche pause: la seconda metà di agosto fino ai primi di settembre e da novembre fino a fine anno dove, per stare alla grande, dovrai solo metterci un po’ più di impegno.
CANCRO
(nati dal 22 giugno al 22 luglio)
Il 2019 sarà per la tua salute un anno da giocare in difesa, la miglior tattica per preparare la controffensiva dei periodi successivi, a patto di imparare a resistere, tenere botta, mostrare tutta la tua resilienza.
Per te che sei un segno d’acqua, espressione di sensibilità mutevolezza, memoria, quest’anno l’alimentazione sarà il vero banco di prova perchè hai due pianeti che se ne occupano in modo contrastante: Saturno per togliere i chili di troppo, ma Giove in Scorpione per espandere il tuo appetito e mettere a rischio la forma fisica.
Sarà un anno tutto sommato discreto per la tua energia, ma attenzione a ossa e denti e, in generale, da metà marzo a metà maggio e da metà agosto a inizi settembre. Stress e nervosismo potrebbero affaticarti. Fai prevenzione con cibi giusti e ginnastica rilassante.
LEONE
(nati dal 23 luglio al 23 agosto)
E’ un anno in cui dovrai prenderti cura della tua salute e del tuo benessere: richiederà costanza, prudenza, metodo.
Sarà l’alimentazione il crinale che deciderà la tua condizione di salute generale: e dovrai misurarti con essa per tutto l’anno. Sarai tentato continuamente dagli eccessi alimentari e dunque devi tener d’occhio grassi, colesterolo e trigliceridi ma soprattutto il sale.
Gennaio è un mese che se tu potessi saltare lo faresti volentieri, perchè i mali di stagione inizieranno a perseguitarti fin dall’inizio dell’anno.
Un po’ di tristezza, malessere psicofisico arriveranno anche da maggio a novembre e dunque dovrai gestire questi periodi con saggezza; magari anche con un soggiorno alle terme.
Tolti questi periodi “no , restano i periodi si” e sono da fine gennaio a tutto marzo, quando ti sentirai un leone pieno di energie; è questo il periodo in cui puoi dare fondo allo sport perchè tono muscolare e riflessi sono ai massimi.
VERGINE
(dal 24 agosto al 22 settembre)
Ritroverai la fiducia in te stesso e l’equilibrio psicofisico che l’anno scorso avevano un po’ latitato. Il 2019 sarà un anno in cui salute del corpo e della mente sono buoni e ti accompagneranno per tutto l’anno.
Da gennaio e fino ai primi di febbraio datti da fare perchè è un inizio d’anno sprint per la tua salute: noterai che la cosmesi e l’aspetto fisico ti danno più soddisfazione, la pelle vive meglio. Poi fino a marzo qualche scombussolamento, attenzione alle allergie, all’alimentazione ed ai cosmetici.
Da metà marzo fino a novembre sarà una marcia trionfale, farai benissimo nello sport e avrai energia da vendere in tutto ciò che affronterai.
BILANCIA
(nati dal 23 settembre al 22 ottobre)
Hai bisogno quest’anno di cure dolci: sport rilassanti dunque, meditazione, ti aiuteranno a staccare e tenere lontani gli stress quotidiani ed a ritrovare equilibrio e buonumore. Non hai bisogno di choc violenti, adrenalinici; se hai poco tempo, quello di cui disponi utilizzalo dunque per te stesso, con metodo ed organizzazione.
I periodi meno buoni sono da metà marzo a metà maggio e da metà agosto fino ai primi dieci giorni di settembre. In questi periodi reagisci pensando a te: una coccola dal parrucchiere e dall’esetista se sei una donna fanno miracoli; e un po’ di spensieratezza con gli amici, se sei un uomo fanno altrettanto. Per il resto dell’anno non hai problemi, ma soluzioni.
SCORPIONE
(nati dal 23 ottobre al 22 novembre)
E’ un anno d’oro per la tua salute, sia nel fisico che nella mente. Spizzerai gioia di vivere, energia, vitalità, positività per tutto l’anno. Ottimo l’equilibrio interiore ed esteriore, migliorerai anche l’ottimo livello del 2018 migliorando le performance sportive se fai sport o il tuo aspetto esteriore e l’attrattività.
Qualche attenzione in più devi averla tra metà maggio a metà agosto e tra metà settembre e i primi di novembre.
Affronta questi periodi concedendoti qualche pausa ai ritmi frenetici che ti senti di poter sostenere. I mesi che restano infatti ti sentirai su di giri sempre. E buon per te.
SAGITTARIO
(dal 23 novembre al 21 dicembre)
Quel desiderio di perdere peso ritrovare la forma fisica, dimagrire un po’ che cerchi da tempo nel 2019 riuscirai a raggiungerlo grazie ad un cambiamento del tuo atteggiamento verso il cibo: più moderato, equilibrato.
Se sei predisposto, per esempio, sarà l’anno in cui potrai avvicinarti alla cucina vegetariana come segnale di avvicinamento ad un diverso modo di fare attenzione alla salute: più concettuale, filosofico non solo pratico.
Lo sport è sempre in cima ai tuoi pensieri per mantenere salute e bellezza e il 2019 in questo senso sarà a tuo favore.
Un po’ di down solo a fine anno quando arriverà un breve periodi di stanchezza che, unito alle stagioni fredde, consentirà anche un abbassamento delle difese immunitarie.
CAPRICORNO
(dal 22 dicembre al 20 gennaio)
Sarà un anno in cui metti tanta carne al fuoco e ti chiederai se sei all’altezza di sostenere ritmi del genere. La risposta è affermativa perchè disponi delle energie giuste per affrontare le situazioni dell’anno alternando spazi di piacere e dovere.
Non hai stelle che si oppongono al tuo benessere ed alla buona salute del 2019.
Puoi avere qualche momento di pigrizia tra fine gennaio e inizio marzo, ma hai il vento in poppa da metà marzo a metà maggio, da metà agosto a metà settembre e da novembre in poi.
ACQUARIO
(nati dal 21 gennaio al 19 febbraio)
La tua salute nel 2019 dipende da te perchè è un anno contraddittorio dove la differenza la fai solo ed esclusivamente tu. La dieta per esempio: fai ogni volta grandi proclami, buone intenzioni, sane regole che fanno bene alla salute, ma poi non sei del tutto estraneo a piccoli e grandi peccati di gola e ti lasci sedurre da qualche vizio (il fumo per esempio).
Se hai già un conto aperto con colesterolo, trigliceridi e pressione alta non puoi concederti nessuna scorribanda alimentare fuori dalle regole; se nessuno di quei problemi ti assilla, falla pure, con misura, perchè migliora l’umore.
La terapia migliore per te quest’anno è fatta di camminate, meditazione e qualche massaggio. La tua energia è nel complesso buona soprattutto in questi periodi che sono quelli positivi: da fine gennaio a metà marzo; da metà maggio a metà agosto; dalla prima decade di settembre a metà novembre.
PESCI
(dal 20 febbraio al 20 marzo)
Le tensioni emotive dovranno sparire nel 2019 restituendoti il sorriso e dando al tuo volto l’aspetto della salute e della bellezza.
Affronti l’anno con un piglio diverso dagli anni scorsi, con più forza e determinazione e soprattutto volontà di star bene. Se hai qualche problema di salute che proviene dal 2018, nel 2019 riuscirai ad andare a fondo ed a risolverlo grazie a bravi medici e diagnosi e terapie giuste.
La dieta dev’essere il tuo alleato migliore; lo sport ti dà energia fino al 26 gennaio dandoti grinta e capacità muscolare e ti consente di iniziare l’anno con il piede giusto. Dalla fine di gennaio e fino a metà marzo le tue forze non sono sempre ai massimi ma nella seconda parte di marzo fino a metà maggio, la tua ripresa sarà piena di sprint.
Bene anche la seconda metà di agosto, la prima decade di settembre e da metà novembre in poi, periodo nel quale dovrai tenere a bada un po’ della tua golosità e pigrizia.