Dobbiamo assumere ogni vitamina essenziale per il nostro organismo. Questo punto è estremamente importante per la nostra salute. Quando abbiamo una carenza di vitamine, di sali minerali o di proteine, il nostro organismo ci avverte tramite dei sintomi o dei segnali.
Quali i sintomi delle carenze di vitamine B9, B6 e B12? Pare che se avvertire un costante formicolio alle mani o ai piedi in particolare modo, potreste averne una carenza.
Se avete spesso dei brufoli sulla faccia (più frequentemente sule guance), mani e fianchi, allora la carenza è di vitamina A, D o acidi grassi essenziali. Il nostro corpo è una macchina perfetta, ma sta a noi farlo funzionare al meglio, integrando i nutrienti importanti.
Vi è mai capitato di avere una sorta di eruzione cutanea squamosa sul volto? A volte si presenta questo rossore. Be’, è strettamente legato a una carenza di biotina.
Infine, se avete spesso delle crepe nell’angolo della bocca, possono esserci svariati motivi. Le crepe possono indicare diabete, ma anche basse difese immunitarie.
Poi, potreste non lavare spesso i vostri denti. Inoltre, è uno dei sintomi più evidenti di carenza della vitamina B, oltre che di anemia e di infezioni.
Vi ricordiamo che la carenza vitaminica non è in alcun modo da sottovalutare. La salute del nostro organismo e il suo benessere naturale potrebbero essere compromessi.
Ricordate, dunque, di inserire nel vostro regime alimentare tutti gli alimenti indispensabili. La cosa più importante è parlarne con il vostro medico.
Se avete notato uno o più sintomi, allora non state seguendo un regime alimentare corretto. Nutrirci di alimenti come frutta e verdura ci fa fare il pieno di vitamine.
Ovviamente, non dobbiamo dimenticare anche l’importanza delle proteine e dei sali minerali. In ogni caso, prenotate una visita da un nutrizionista: vi guiderà attraverso un’alimentazione sana e corretta.