Un racconto che ci lascia davvero senza parola, una vicenda che ci strazia il cuore e che ha come protagonista un bambino. Il fatto è accaduto a Milano e molte testate giornalistiche ne hanno parlato.
Un bambino di soli 10 anni ha vegliato per ore la mamma che era morta. Purtroppo, la mamma è deceduta a seguito di un arresto cardiaco.
Quando sono arrivati sul posto, i carabinieri hanno riportato le condizioni in cui versava la casa. Tra disordine e sporcizia, il piccolo ha atteso per ore che la madre si risvegliasse.
“Continuavo a parlarle e speravo tornasse da me…”
La casa si presentava in modo estremo: sporcizia ovunque, medicinali aperti e scaduti, avanzi di cibo sul pavimento.
Ed è stato proprio il piccolo, in seguito, tremante e stanco, ad andare a chiedere aiuto ai vicini:
“La mamma ha la faccia tutta nera…”.
Stando alle prime informazioni, la madre era spesso assente e depressa. Dal 2017, i servizi sociali la controllavano. La Procura del Tribunale aveva persino chiesto la limitazione della responsabilità genitoriale.
Anche il padre, purtroppo, non è da meno. Viene descritto come “è assente, non si è mai occupato del minore. Non c’è nessun membro della famiglia che si occupi di lui.”
Anche la procura voleva occuparsi della questione e aveva deciso di dare l’affido del ragazzo al Comune. Non sono riusciti a salvare in tempo la situazione.
Possiamo solo immaginare lontanamente cosa abbia provato questo bambino per tutto quel tempo. Dieci ore trascorse a vegliare su di lei.
A sperare che la madre tornasse.