Le piante in camera sono positive per l’organismo. Secondo il “Center for Disease Control ad Prevention”, la mancanza di sonno è un problema frequente e molte persone spendono tanti soldi per risolverlo.
C’è chi prova con le tecniche di rilassamento, chi invece pensa ai rimedi naturali come il tè alla banane e la valeriana, e chi prova a mettere in pratica i consigli classici come non utilizzare oggetti tecnologici prima di dormire.
Eppure siamo in pochi a considerare l’utilità di avere un certo tipo di piante in camera da letto. I vantaggi infatti possono essere davvero numerosi. Le piante da mettere in camera da letto.
- Alleviano l’emicrania;
- Riducono l’ansia;
- Profumano l’ambiente;
- Migliorano l’umore;
- Riducono lo stress;
- Migliorano la funzione celebrale;
- Prevengono l’influenza;
- Migliorano il sonno;
- Migliorano la qualità dell’aria.
Piante in camera: benefici
Uno studio condotto dalla NASA ha mostrato le proprietà calmanti e depurative delle piante sull’ambiente.
La qualità dell’aria influenza la qualità del sonno e per questo motivo, purificando l’aria in maniera completamente naturale, è possibile eliminare alla radice i fastidiosi sintomi che sicuramente abbiamo prima di dormire.
Questa è una lista delle 5 migliori piante da camera che puoi mettere nella tua camera da letto e che cambierà significativamente la qualità del tuo sonno:
- Edera Inglese
L’edera inglese è semplicissima da curare ed è stata indicata dalla NASA come la miglior pianta purificatrice del’aria in assoluto. Inoltre è consigliata in caso di asma, allergie e problemi respiratori. Verrà ridotta inoltre del 95% la presenza di muffa nell’aria.
- Lavanda
L’olio essenziale di lavanda è in grado di migliorare la qualità del sonno e placare l’ansia, come è stato abbondantemente dimostrato. Ma anche la pianta migliora la qualità del sonno e serve inoltre anche per calmare il pianto dei bambini.
- Gelsomino
Questa pianta esotica migliora significativamente la qualità del sonno e la produttività e la concentrazione nei giorni successivi. Vi sentirete meno stressati e più tranquilli soltanto odorandola.
- Lingua di suocera
Si tratta di una pianta in grado di filtrare l’ossigeno, purificando l’aria, ed è la stesso tempo una delle più amate piante decorative in assoluto. Degli studi hanno dimostrato che risolve anche problemi respiratori, emicrania, irritazioni degli occhi, e stimola la produttività, aiutandoci nel lavoro.
- Aloe vera
Questa straordinaria pianta da camera produce innumerevoli effetti benefici ed è molto semplice da mantenere in vita. Inoltre emette ossigeno anche durante la notte, migliorando la qualità del sonno. La “pianta dell’immortalità”, altro nome dell’aloe, si riproduce facilmente e se piantata intorno al giardino ha effetti prodigiosi.
Basta scegliere la nostra pianta preferita e la qualità del sonno sarà nettamente migliorata.