Benessere

Menopausa, i benefici dell’agopuntura: ecco quali sono

A un certo punto, tutte noi donne dovremo fare i conti con la menopausa. Un periodo estremamente delicato, che tuttavia dovremo cercare di affrontare nel migliore dei modi.

Per questo motivo abbiamo pensato di darvi una mano e di suggerirvi un metodo in particolare, ovvero l’agopuntura.

Tra i sintomi più comuni e pesanti della menopausa, possiamo citare le vampate, disturbi dell’umore e del sonno, sudorazione eccessiva e perdita di capelli.

Stando a uno studio, più di 70 donne hanno potuto beneficiare delle proprietà della tecnica. Pubblicato in seguito sulla rivista Bmf Open, lo studio è stato condotto da Mamma Suundgaard Lung, dell’Università di Copenaghen.

Benefici

Per registrare al meglio i risultati dello studio, le donne sono state suddivise in due gruppi ben specifici. Nel caso del primo gruppo, le donne sono trattate settimanalmente con appuntamenti di agopuntura.

Ovviamente, ogni loro sintomo era registrato. L’80% delle donne che si sono sottoposte alla terapia con l’agopuntura ha riportato di soffrire molto di meno i sintomi della menopausa.

Gli scienziati si sono rivelati sin da subito entusiasti. Questa medicina complementare, ormai totalmente riconosciuta dall’OMS, potrebbe rappresentare un punto di svolta per il trattamento della menopausa.

Stando a quanto riportano gli esperti, si consiglia il trattamento alle donne che soffrono giornalmente dei sintomi. Una opzione anche e soprattutto per quelle donne che non possono seguire una terapia ormonale.

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close