Il mal di schiena è da considerarsi tra le cause di morte prematura? Uno studio ha voluto fare luce sulle conseguenze e gli effetti di questo problema diffuso.
A chi non è mai capitato di soffrire di questa problematica? A volte, magari dipende dalla cattiva postura o da un piccolo strappo.
La schiena è ciò che ci sorregge; patire sofferenze continue potrebbe essere piuttosto invalidante. E ora uno studio approfondisce le conseguenze.
L’Università di Sydney ha condotto una ricerca approfondita a riguardo, facendo partecipare allo studio 4390 gemelli danesi.
Mal di schiena: causa di morte prematura?
L’età dei gemelli si attestava fra i 70 e i 102 anni. La percentuale di morte è del 13%: rispetto al gemello che non soffre di mal di schiena, i gemelli che ne soffrono potrebbero purtroppo avere molti più problemi a livello di salute.
A riguardo è intervenuto anche il responsabile dello studio, ovvero Paulo Ferreira. “Purtroppo, le persone più anziane che soffrono di dolore spinale hanno un’alta percentuale di mortalità.
La correlazione non può essere del tutto casuale. Possiamo definire questo problema una sorta di effetto domino che ha solo effetti negativi sul corpo umano.”
Se soffrite di mal di schiena, vi invitiamo a discuterne con il vostro medico per trovare un trattamento in grado di alleviare il dolore.