Lo spazzolino da denti elettrico lo conosciamo tutti ma non tutti lo utilizzano, questo è uno sbaglio, vediamo perché.
Quante volte vediamo la pubblicità riguardante gli spazzolini elettrici consigliati dai dentisti? Ma perché è migliore in confronto ad uno spazzolino tradizionale? vediamo assieme 5 benefici di uno spazzolino di ultima generazione.
1 – Mantiene sano il cuore e la mente
La placca è una pellicola fastidiosa e appiccicosa di batteri che possono causare malattie ed inffiammazioni alle gengive; per questo motivo, deve essere controllata rigorosamente.
Col passare del tempo infatti, l’infezione, può portare lentamente ad un danneggiamento dei vasi sanguini del cuore e del cervello. Proprio cosi: è stata messa in relazione agli inctus, al diabete, e alle malattie cardiache, e anche alla demenza. Per tale motivo è importantissimo eliminare quanta più placca possibile.
2 – È di grande aiuto se soffri d’artrite
Usare uno vecchio spazzolino da denti manuale, può risultare difficile e addirittura farvi soffrire, se soffrite d’artitrite o avete dei problemi nella mobilità dei polsi, alle mani o alle braccia.
Gli spazzolini elettrici hanno dei manici più spessi, più semplici da afferrare, e fanno loro tutto il lavoro duro. Puliscono tutte le superfici dei denti facilmente ed efficaciamente, inoltre riescono ad arrivare nelle zone difficile come la parte posteriore della bocca.
3 – Aiuta a spazzolarti i denti per più tempo
Gli specialisti, raccomandando sempre di spazzolarsi i denti in maniera continua per 2 minuti, affinchè essi risultino davvero puliti e si elimini tutta la placca ed eventuali residui di cibo. Gli spazzolini elettrici mettono fine alle congetture del tipo ”Saranno già passati i due minuti?”.
Grazie ai temporizzatori al loro interno che emettono suoni o lampeggiano, possiamo sapere quando termina il tempo di spazzolamento consigliato. Alcuni addirittura riescono ad avvisare ad intervali di 30 secondi, in modo che tu possa sapere esattamente quando spostarti in un altra sezione della bocca.
4 – Può alleviare la sensibilità
Tutti sappiamo o almeno crediamo di sapere come spazzolarci i denti, ma la maggior parte di noi è anche colpevole di farlo troppo ”forte”, affinché le nostre bocche ”splendano”.
Ironicamente, quanto più spendiamo energie per pulire con forza i nostri denti, è probabile che lo strato di smalto che ricopre la superficie dei denti venga rovinato, rendendo i denti sensibili a calore e al freddo. Oppure possiamo danneggiare le nostre gengive causandone la recessione.
Con lo spazzolino dai denti elettrico, ciò non succede. La testina rotante farà tutto il lavoro ed è quasi impossibile applicare una maggiore presso più di quella necessaria.
5 – Impedisce lo spazzolamento “unilaterale”
Sapevi che i destrimani tendono maggior parte delle volte a spazzolare il lato sinistro della bocca in maniera più profonda di quello destro, è viceversa? Applicare una pressione non uguale su aree diverse implica che ci sarà sempre un lato della bocca meno curato, e quindi più ”sporco’.
Grazie agli spazzolini elettrici, questa cosa può essere sistemata affinché la pressione sia sempre la stessa in tutta la bocca.