L’importanza delle amicizie nel lungo percorso della nostra vita spesso è un tema un po’ sottovalutato. Parliamo spesso di amore, di famiglia e sempre troppo poco degli amici.
Trovare qualcuno con cui condividere il resto della nostra vita è importante tanto in amore quando in amicizia. Anzi, molto spesso è più importante il secondo.
Trovare dei veri amici: Ecco perché è così importante
Nel corso della nostra vita incontriamo tantissime persone che possiamo definire amici. Ci sono le amicizie di una vita, quindi le persone con cui siamo cresciute e che continuano ad accompagnarci anche da adulti.
Molto spesso, questo genere di amici però ha un che di abitudinario. Siamo, infatti, abituati ad essere loro amici, anche quando i percorsi della vita ci portano ad avere prospettive diverse.
E poi, invece, ci sono quelle amicizie che si sono create da grandi, quelle che si siamo scelti. In entrambi i casi, l’unica cosa che conta davvero è che siano rapporti veri, sinceri e forti.
Quando parliamo di amicizie sane, ci riferiamo a tutte quelle relazioni in cui riusciamo ad essere noi stessi, quelle che ci incoraggiano e ci sostengono. Alla base di questi rapporti deve esserci, ovviamente, l’onestà.
L’onestà di saper essere sinceri anche quando la verità fa male, anche quando preferiremmo stare zitti. La comunicazione è infatti un aspetto fondamentale nell’essere amici, così come la fiducia reciproca.
In questo tipo di rapporti, un altro elemento fondamentale è sicuramente l’assertività. Bisogna essere in grado di dire di no, di non agire solo per compiacere l’altro. Sono rapporti fatti di compromessi, di fiducia, di attesa.
Anche quando la vita sembra portarci lontano dalle persone che riteniamo davvero nostre amiche, il nostro sentimento non sfuma mai. Gli amici veri si ritrovano, anche dopo anni, come se il tempo non fosse mai passato.
Sulla base di questo, è opportuno dire che sono tantissimi i benefici che provengono da un rapporto di amicizia vero. Sono tantissimi, infatti, gli studi che provano che l’amicizia sia un fattore fondamentale per raggiungere la felicità.
Avere dei veri amici rafforza il senso di appartenenza, riduce lo stress e migliora la nostra fiducia nei confronti del mondo esterno. E non solo. Trovare un amico onesto aumenta il nostro ottimismo e soprattutto ci fa sentire al sicuro nei momenti di difficoltà.