3.5 (70%) 2 votes

È una normale procedura igienica per pulire le nostre orecchie una volta ogni pochi giorni. Tuttavia, non tutti noi sappiamo che il cerume ha una funzione protettiva e può indicare lo stato della nostra salute.

Con l’aiuto di un Q-tip, puoi controllare il colore del tuo cerume. E spiegheremo cosa significa.

1. Asciugare il cerume

La spiegazione più semplice per la secchezza del cerume è la mancanza di grassi magri all’interno del corpo.

Oltre a questo, la ragione potrebbe essere dermatiti e altre malattie della pelle, che possono rendere la pelle secca.

Hai trovato questo articolo interessante e utile? Premi il pulsante “Mi piace” e condividi la tua opinione nei commenti seguenti.

2. Cerume liquido

 

3. Cerume con un odore sgradevole

Se c’è un forte odore sgradevole proveniente dal cerume, può significare un’infezione all’interno dell’orecchio medio.

A parte l’odore, potresti anche sentire un rumore o sentire le tue orecchie scoppiare di tanto in tanto. Se hai questi sintomi, vale la pena visitare un medico ENT.

4. Cerume di un colore bianco

Il colore bianco del cerume può significare che c’è una carenza di vitamine e microelementi all’interno del corpo, in particolare ferro e rame.

Ecco perché è consigliabile aggiungere fagioli e farina d’avena alla vostra dieta. Non sarebbe male prendere un corso di vitamine pure.

5. Cerume di colore nero

Se è successo solo una volta, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, se le orecchie ti prudono e il prurito diventa più forte, dovresti visitare un dottore perché il colore nero del cerume indica un’infezione fungina.

6. cerume di un colore marrone

Se lo scarico del cerume è eccessivo e di colori più scuri, questo può indicare che il tuo corpo ha attraversato un periodo molto stressante.

Ecco perché dovresti provare a trascorrere qualche giorno in un ambiente calmo e pacifico.

7. Cerume con tracce di sangue

Se si notano tracce di sangue durante la pulizia delle orecchie, può indicare che il timpano è perforato. In questo caso, le tue orecchie possono essere influenzate da infezioni, che possono portare all’otite e di conseguenza al peggioramento dell’udito. Ecco perché vale la pena visitare un dottore.

8. Cerume di colore grigio

Se il cerume è grigio senza altri sintomi, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Probabilmente è solo polvere.

Questo colore del cerume è una cosa normale per gli abitanti delle città perché l’aria nelle città è piuttosto inquinata.

Guardate il VIDEO



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *