Dalla stagione 2017-2018 il calcio femminile a Milano è in crescita. La città ora ha due squadre professionistiche, AC Milan Women e Inter Women, oltre a una serie di squadre amatoriali e giovanili. Questo aumento di popolarità è dovuto in parte al successo della Nazionale italiana femminile, che ha vinto la Coppa del Mondo 2006 e ha raggiunto la finale del Campionato Europeo nel 2013 e 2017.
Le squadre: Milan e Internazionale Women
Le squadre Milan e Internazionale sono due delle squadre di calcio femminile di maggior successo in Italia, perennemente ai vertici.
Entrambi i club hanno una ricca storia e tradizione nel calcio italiano maschile, che risale ai primi anni del 1900. La squadra del Milan è stata fondata nel 1899, mentre l’Internazionale è stata fondata nel 1908. Anche nel calcio femminile ,nonostante quasi un secolo di distacco, c’è questa rivalità.
Da allora, entrambi i club hanno goduto di una feroce rivalità, anche nel caso femminile, con ogni squadra che ha vinto la giusta quota di trofei.
Tuttavia, l’Inter che sperava di colmare il divario in questa stagione e sfidare ancora una volta per la vittoria in campionato si è decisamente rifatta vincendo 4-0 il recente derby. Le notizie sul Milan a riguardo davano una squadra stanca ma già dalla prossima partita in grado di riprendere smalto.
Le giocatrici del Milan Women
La squadra femminile del Milan è tuttavia, rispetto le cugine nerazzurre, un progetto che appare di più lungo respiro, grazie anche alla presidenza Gazidis. Certo, questo porta a vedere la squadra perennemente in sliding doors per le sue migliori giocatrici.
Molte delle giocatrici dell’AC Milan Women hanno avuto carriere di successo anche dopo la loro cessione. Ad esempio, il portiere Nadia Nadim gioca per il Manchester City Women’s Football Club ed è una delle migliori al mondo nella sua posizione. Il difensore Laura Georges gioca ora per l’Olympique Lyonnais in Francia e ha capitanato il club in più campionati, fascia che ora sta sul braccio di Valentina Bergamaschi, forse la più talentuosa giocatrice italiana oggi in circolazione.
La popolarità della squadra è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni man mano che sempre più persone si interessano al calcio femminile, e alle ragazze allenate da Maurizio Ganz, vecchia bandiera rossonera, manca solo un titolo per confermare questo strapotere mediatico.
Un brillante futuro per il calcio femminile per il Milan Women
Nonostante la recente batosta nel derby, risultato che l’allenatore ha bollato come “eccessivo” la squadra è saldamente nella parte alta della classifica. Seguire le gesta di queste giocatrici è quindi d’uopo per tutti gli appassionati.