Oggi vi parliamo di un antibiotico naturale che vi permette di combattere i malanni di stagione. Durante l’inverno, tendiamo ad ammalarci abbastanza spesso.
Purtroppo, le nostre difese immunitarie risentono del freddo: di conseguenza, dobbiamo aumentarle. Come possiamo farlo?
La ricetta dell’antibiotico che vi daremo è del tutto naturale, un rimedio da preparare in casa con pochi e semplici ingredienti.
Ricetta e procedimento
Ci occorreranno, infatti, 100 grammi di propoli e un litro di grappa, di liquore all’anice, di whiskey o di brandy, a scelta.
Il procedimento è davvero facile e veloce: tutto ciò che dovremo fare è prendere un contenitore di vetro e andare a miscelare i due ingredienti.
In seguito, attenderemo almeno 10 giorni che la miscela faccia effetto: deve stare in un luogo privo di umidità e buio.
Trascorsi i 10 giorni, prendiamo dei contenitori spray, o anche dei flaconi con nebulizzatore. Non appena avremo mal di gola o tonsillite, potremo spruzzare la miscela al propoli sulla gola.
Proprietà
Quali sono le proprietà di questo antibiotico naturale? Anzitutto, è un analgesico: inoltre, va a proteggere i vasi sanguigni.
Il propoli è un potentissimo antiossidante: contiene, inoltre, la Vitamina B, la Vitamina C e la Vitamina E.
Oltre a contrastare i malanni di stagione, il propoli è ottimo per combattere le allergie e per le infezioni alla gola.
Tra le proprietà dermatologiche, citiamo che riesce a disinfettare e cicatrizzare le ferite. Utile anche per i denti e per la salute della bocca, poiché previene le carie e combatte i batteri.