L’aloe vera è una pianta che, fin dai tempi antichi, è stata sfruttata per le sue infinite proprietà benefiche e perchè può essere un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo.
Si tratta di una pianta a dir poco millenaria che, già dai tempi degli antichi romani e greci, veniva considerata un’erba dalle virtù magiche in grado di curare molte malattie. Oggi vediamo alcuni utilizzi particolari di questa pianta che probabilmente non conoscete.
6 utilizzi dell’aloe vera per il benessere del nostro organismo
Combatte i problemi di stitichezza e di indigestione
Se avete a che fare con problemi di stitichezza o di digestione, il succo di aloe vera può fare davvero dei miracoli. In alternativa, potete preparare una bevanda davvero efficace per combattere questi disturbi.
Prendete un cetriolo, pulitelo e affettatelo. Inserite in un frullatore i pezzi di cetriolo, insieme al succo di un limone, al gel di aloe vera estratto da 3 foglie, ad un cucchiaino di prezzemolo e a mezzo di zenzero. Frullate il tutto e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Consumate subito.
Aiuta contro le infezioni orali
Se avete a che fare con alcune infezioni orali, soprattutto quelle successive all’assunzione di farmaci come l’antibiotico, l’aloe vera potrà aiutarvi. Vi basterà estrarre il gel da una foglia di questa pianta e frullarlo con mezzo bicchiere d’acqua. Sciacquatevi la bocca almeno 2 volte al giorno.
Gonfiore alle gambe
L’aloe vera ha tantissime proprietà antinfiammatorie e dunque può essere molto utile in caso di dolore o gonfiore alla gambe. Estraete il gel da due foglie di aloe e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore.
Strofinate il gel sulle vostre gambe, compiendo dei movimenti che vanno dall’alto verso il basso. Risciacquate tutto e ripetete quando necessario.
Combatte l’acne
Questa pianta ha anche proprietà antisettiche e idratanti e dunque può essere un valido alleato per la nostra pelle, in special modo per combattere l’acne. Vi basterà tagliare una foglia di aloe a metà e strofinarla sulla zona da trattare. Ripetere con costanza fino al raggiungimento dei primi risultati. Attenzione: Non esponete la zona trattata al sole dopo l’applicazione, potrebbe essere controproducente.
Aiuta chi soffre di allergie
L’aloe vera può essere un valido rimedio naturale anche per le imperfezioni della pelle causate dalle allergie. Vi basterà preparare degli impacchi con 2 foglie e applicarli con un panno nelle zone interessate.
Combatte l’invecchiamento
Per concludere, vi diciamo che questa pianta ha notevoli proprietà benefiche anche per combattere i segni del tempo. Vi basterà applicare il gel sulle zone interessate e lasciare agire fino all’assorbimento completo. Inizierete a notare i primi straordinari risultati dopo 90 giorni di utilizzo.