Questa è la storia di una bimba nata grazie alla donazione di una donatrice purtroppo deceduta. La piccola è nata a seguito del trapianto di utero della donatrice.
La BBC ha diffuso la notizia. Nel 2016, la madre della neonata, aveva subito un trapianto di utero. Desiderando fortemente un figlio, ha deciso di cominciare dei trattamenti per la fertilità.
Fortunatamente, questi trattamenti sono andati a buon fine. Dopo nove mesi, è nata la piccola. Questo non è il primo caso al mondo.
Infatti, stando alle statistiche, nel mondo sono stati effettuati quasi 40 trapianti di utero da donatrice viva. Grazie a questi trapianti, sono nati 11 bambini.
Tuttavia, il caso di questa bambina è un po’ più speciale, poiché il trapianto è avvenuto da donatrice morta a seguito di un’emorragia celebrale.
I precedenti trapianti non erano andati a buon fine: purtroppo, erano falliti o avevano causato spesso degli aborti spontanei.
La madre della piccola, brasiliana di 32 anni, è nata con la Sindrome di Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser. Purtroppo, questa sindrome porta alla non formazione dell’utero.
I progressi in campo medico e scientifico ci stanno permettendo di ampliare il concetto stesso di scienza. Benvenuta, piccola.
Siamo molto contenti di sapere che la medicina stia permettendo a numerose donne di poter provare la gioia di diventare madri.