Il dolcificante fa ingrassare? Purtroppo, dobbiamo prestare attenzione ai prodotti light o con pochi zuccheri.
Tendenzialmente, il dolcificante è uno dei sostituti dello zucchero più utilizzati e consigliati. Di recente, però, hanno deciso di analizzare la composizione del prodotto.
Lo studio, pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, ha l’obiettivo di mostrarci gli alimenti che non apportano alcun nutrimento per il corpo.
Molte persone hanno deciso di abbandonare lo zucchero a favore del dolcificante, credendo di potersi rimettere in forma.
In realtà, come sappiamo, la dieta è un processo che prevede l’unione di alimentazione sana e attività fisica.
Il dolcificante fa ingrassare?
L’University of Manitoba del George & Fay Yee Centre for Healthcare Innovation ha analizzato gli effetti negativi di questo prodotto.
Oltre a non fare la differenza nella perdita del peso, questo alimento, se consumato in dosi eccessive e con un uso prolungato nel tempo, potrebbe portarci a soffrire di ipertensione, avere il diabete o soffrire di problemi cardiaci.
A parlarne è il dottor Ryan Zarychanski, uno dei ricercatori dello studio. “Dagli studi analizzati abbiamo scoperto che, in realtà, i dolcificanti artificiali non offrono i benefici per i quali sono stati pensati, e quindi il controllo del peso.”
Attualmente, i ricercatori stanno studiando i possibili effetti sul lungo termine e soprattutto dell’utilizzo del dolcificante per le donne in gravidanza.