A tutti noi è capitato una volta, o anche più nel corso della vita, di ammalarsi e di avere la febbre. La febbre è una condizione clinica, nel quale il nostro organismo risponde all’attacco di un infezione o di un virus aumentando la sua temperatura.
La temperatura normale di un soggetto adulto è di 37 gradi; quando comincia ad alzarsi, questo diventa una specie di avviso che qualcosa non va in noi, ma non è davvero preoccupante fin quando non tocca i picchi di 39 – 40 gradi.
Ciò vuol dire che esistono alcuni rimedi casalinghi che possiamo utilizzare, senza per forza usare dei farmaci, per cercare di ridurre la febbre.
Ovviamente, nel caso in cui questo non succede, e anzi al contrario, la temperatura continua ad aumentare, è molto importante rivolgersi ad un medico.
Metti dei calzini bagnati
Il primo rimedio che suggeriamo consiste nel mettersi ai piedi dei calzini bagnati. Procedi in questa maniera:
Prendi un paio di calzini di cotone sottili, immergili dentro l’acqua, strizzali e poi indossali. Sopra infilaci un altro paio di calzini (vanno bene anche cotone o in lana, l’importante che siano più spessi), dopodiché vai a letto.
Dormi con addosso il doppio paio di calzini. Il paio bagnato avrà la funzione di stimolare la circolazione linfatica e sanguigna, aiutandoti a far andare via la febbre.
Ripeti il tutto anche 5 o 6 notti di fila, se occorre, fino a quando non sei guarito.
Bevi delle tisane di erbe mediche
L’achillea, il sambuco, la melissa e la camomilla sono fiori che, se messi in infusione, possono aiutare ad ridurre la temperatura del corpo, ed offrono anche dei benefici balsamici, che ti aiuterà a liberare le vie respiratorie.
Non è molto complicato da fare, ti basterà mettere in acqua calda due cucchiaini di queste erbe, lasciare in infusione per 15 minuti e poi dolcificare la bevanda con un cucchiaino di miele se è di tuo gradimento.
Consuma una tazza di questo infuso a distanza di diverse ore, e ne trarrai un immediato giovamento. Prima però contatta il tuo medico per sapere se una di queste erbe descritte può essere nocivo alla tua salute.
Usa una pezza umica e fredda
Un altro ottimo rimedio consiste nel fare degli impacchi con una pezza imbevuta in acqua fredda. Oltre ad essere il rimedio più facile da fare, è anche quello antico, molto potente per far abbassare la temperatura corporea (probabilmente la usavano anche i tuoi nonni).
Prendi un canovaccio di cotone, mettilo dentro una bacinella d’acqua assieme al ghiaccio e poi applicalo su petto e fronte.
Ogni volta che la pezza si scalderà, rimettila in acqua e fai di nuovo la stessa azione. Compi il tutto ogni una o due ore, fino a quando non noterai che la temperatura è calata.