Tutte le persone che hanno dei figli, ma anche dei nipoti, sanno benissimo di cose stiamo parlando. Quanto è bello ricevere un abbraccio da parte di un bambino?
Probabilmente perché non lo fanno spesso e soprattutto non lo fanno ogni volta che vorremmo. Questo, però, rende questo gesto davvero unico e sincero. Proprio perchè si tratta di un gesto così difficile da ricevere, oggi proviamo a darvi qualche consiglio per spingere vostro figlio ad abbracciarvi.
Abbracci dei bambini: Ecco come comportarsi
Come detto, l’abbraccio di un bambino è uno dei gesti più spontanei e naturali che esistano. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non farlo diventare un atto forzato.
Costringere i nostri figli ad abbracciarci troppo spesso può infatti essere molto controproducente. Per non parlare, della forzatura di farlo nei confronti degli estranei o parenti vari.
Quante volte da piccoli vi siete visti abbracciare o baciare da persone che, anche se vostri parenti, erano per voi praticamente estranei? Vi ricordate la vostra sensazione? E’ la stessa che provano i vostri figli quando li forzate a farlo.
Un bambino che non ha confidenza con una persona, trova il bacio o l’abbraccio un atto molto sgradevole e fastidioso. Succede anche a noi adulti ma nei bambini è molto amplificato. Cercate quindi di non forzare vostro figlio ad avere questi atteggiamenti. Il contatto fisico di un bambino deve essere una cosa spontanea e naturale.
Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di cercare di essere quanto più possibile un esempio e un modello per i vostri figli. Vivere all’interno di una famiglia felice, con abbracci e coccole all’ordine del giorno, può essere molto produttivo nei confronti di vostro figlio.
In ultimo, cercate di ricordarvi di rispettare sempre vostro figlio e la sua personalità. Potrebbe anche essere un bambino che non ama il contatto fisico e dunque gli abbracci. So che per un genitore è difficile da accettare, ma cercare di cambiare questa sua caratteristica sarà solo controproducente.