Vogliamo darvi qualche consiglio su come fare la dieta in estate. Ci sono degli alimenti che dobbiamo integrare e degli ingredienti che possono aiutarci a stare meglio.
Il punto di partenza è il seguente: dobbiamo integrare nel regime alimentare delle pietanze che ci fanno stare bene. Ciò significa preferire dei piatti leggeri e gustosi, ma super ricchi di nutrienti.
Sali minerali, vitamine, amminoacidi: questi sono nutrienti essenziali per l’organismo. Senza l’integrazione dei nutrienti, il nostro corpo comincerà a risentirne. Cosa dovremmo mangiare in estate?
La dieta estiva punta su piatti leggeri ma super sazianti ed energizzanti. Ad esempio, le minestre di scarola o le vellutate di verdure, consumate fredde, possono aiutarci a fare il pieno di nutrienti.
Come fare la dieta in estate: consigli
Poi, troviamo le insalate, immancabili nel nostro menù, ma con un’aggiunta di proteine: dal pesce alla carne, dobbiamo integrare delle pietanze che possano sostenerci e combattere il caldo.
Al via anche alle fave e alla cicoria, ai moscardini, al pollo e al polpo, così come alle patate. Da proporre una bella insalata di finocchi come contorno è sempre indicata a ogni piatto.
Non rinunciamo ovviamente né ai primi né ai risotti. Semplicemente, scegliamo le verdure di stagione. Ad esempio, il risotto bianco con le zucchine è ottimo da preparare, ed è anche una ricetta veloce.
Abbiamo la pasta al pesto, la pasta al pomodoro: non dimentichiamo, però, di integrare la giusta porzione di frutta fresca di stagione e la frutta secca per spuntino e merenda!
In ultimo, vi consigliamo di bere molta acqua, anche perché purtroppo in estate suderete spesso e perderete liquidi in continuazione. L’attività fisica deve svolgersi in modo moderato, onde evitare problemi di salute, soprattutto nelle ore più calde.