Uno studio pubblicato tra le pagine del Journal of Alternative and Complementary Medicine ha evidenziato la capacità dell’estratto di annientare oltre 800 tipologie di virus e batteri, 100 ceppi di funghi e un vasto numero di parassiti.
È stata osservata inoltre la sua efficacia nel contrastare la candida, associato con una dieta priva di zuccheri, carboidrati raffinati e alcol.
Di seguito le potenti proprietà di questo rimedio naturale, come agisce e come assumerlo.
Semi di pompelmo proprietà
La pianta del pompelmo, denominato scientificamente Citrus Paradisi, è particolarmente nota fin dall’antichità: venne infatti originariamente importato in Florida dalle Barbados nel 1823 e ancora oggi i suoi frutti dal sapore tipicamente amaro appaiono particolarmente apprezzati. In pochi tuttavia conoscono le proprietà benefiche date in particolar modo dai semi di questa pianta.
Per lungo tempo sono stati completamente ignorati, fino a rivelarsi tra i più validi rimedi naturali esistenti in natura in grado di combattere innumerevoli microrganismi potenzialmente nocivi per il nostro organismo.
Non è un caso che l’estratto ricavato dagli stessi, venga “affettuosamente” denominato “farmacia tascabile“. Fu il Dr. Jacob Harich, fisico e immunologo, a rendersi conto all’inizio degli anni ’80, che i semi di questo frutto presenti nel compost vegetale che usava come fertilizzante in realtà subivano alcun processo di decomposizione come il resto delle piante presenti.
Studi successivi in collaborazione col Dr.Allan Sachs portarono a scoprire che tutto questo accadeva poiché i semi di pompelmo erano in grado di neutralizzare non solo batteri e virus, ma anche funghi, lieviti e parassiti. Ad oggi presentano per questo tutti requisiti necessari ad essere definiti “l’antimicrobico perfetto“, una sorta di antibiotico naturale altamente efficace ma al contempo completamente innocuo per la salute.
Estratto di semi di pompelmo benefici
L’estratto di semi di pompelmo è ricco di vitamine e di sostanze amare che tonificano stomaco e fegato, migliorano l’attività dei reni, purificano il sangue e contribuiscono a tenere sotto controllo il livello del colesterolo.
In Israele un team di scienziati ha scoperto che è sufficiente mangiare un pompelmo rosa al giorno per diminuire del 20% i livelli di colesterolo LDL e mettere così al sicuro il proprio apparato circolatorio.
Fattore principale che ne concentra l’interesse è rappresentato dalle relative proprietà antivirali e antimicotiche, unite alla capacità di contrastare numerosi virus e batteri, tra cui l’Escherichia Coli.
Stimola e rinforza il sistema immunitario.
Aiuta a contrastare i radicali liberi, dannosi per l’integrità cellulare.
I radicali liberi sono attivati dall’inquinamento, dal fumo, dalle radiazioni, dallo stress fisico e mentale, le sostanze attive contro i radicali liberi sono le vitamine A, C ed E, selenio e zinco, e i semi di pompelmo ne contengono e per questo aiutano a mantenere l’integrità cellulare e a ritardarne l’invecchiamento.
Importante sottolineare che l’estratto di semi di pompelmo, pur contrastando eventuali infestazioni microbiche, non danneggia la flora batterica buona dell’intestino (come invece fanno tutti gli antibiotici, che fanno tabula rasa di tutto quello che incontrano, con effetti disastrosi sulla psiche e sull’organismo).
Come utilizzare l’estratto di semi di pompelmo
In genere il pompelmo, oltre ad essere consumato fresco può essere assunto sotto forma di estratto, detto anche GSE (Grapefruit Seed Extract), ottenuto mediante la macinazione dei semi e delle membrane del frutto, reperibile in gocce e capsule. L’estratto dei semi di pompelmo può essere utilizzato sia come rimedio interno che esterno, risultando efficace contro una vasta gamma di problematiche legate a virus, funghi, batteri e altri parassiti.
Per uso esterno risulta utile:
- per disinfettare il cavo orale;
- come antinfiammatorio per gengive e orecchie;
- ridurre acne e pidocchi;
- contro herpes, verruche e afte;
- contro le punture d’insetto e per lenire le piccole bruciature;
- contro dermatiti, orticaria e vesciche;
- contro i funghi a carico della pelle e onicomicosi;
- contro i funghi e i parassiti genitali femminili e maschili.
Per uso interno, invece:
- contro raffreddore, tosse, febbre e malattie da raffreddamento;
- come rimedio contro le infezioni, i funghi e i parassiti a carico di stomaco e intestino;
- contro la diarrea;
- contro le infiammazioni;
- per alleviare i sintomi delle allergie.
Ulteriore impiego dell’estratto di semi di pompelmo è quello di disinfettante naturale per cibi e oggetti, cosa che contribuisce a renderlo particolarmente adatto soprattutto durante i viaggi, così come nella sterilizzazione di cibi, sonagli e dispositivi per neonati.
Semi di pompelmo candida
Come agiscono i semi di pompelmo sulla candida? Innanzitutto vanno ad agire laddove prolifera l’infezione, ovvero nella membrana interna ai microrganismi. Diciamo che l’estratto va proprio a “disorganizzare” l’attività interna del fungo, rendendolo innocuo e debellandolo. Inoltre, i limonoidi in essi contenuti agiscono come inibitori nella formazione di eventuali colonie batteriche nell’organismo.
Come assumerlo per la Candida: Dopo una settimana di dieta corretta puoi iniziare ad integrare con l’estratto di semi di pompelmo.
Inizia con 10 gocce o 1 capsula due volte al giorno tra i pasti in acqua o succo di frutta.
Dopo tre giorni, aumentare il dosaggio a 20 gocce o 2 capsule al giorno per sette giorni.
Poi utilizzare un dosaggio di 15 gocce / 2 capsule tre volte al giorno per altre due o tre settimane, finché non si sente che i sintomi della candida sono scomparsi (saranno già scomparsi, ma quando è debellata completamente è chiaro).
Testimonianza: Il Dr. Leo Galland di New York City ha riferito di aver prescritto l’estratto di semi di pompelmo per le infezioni da Candida e lievito a 297 pazienti.
Solo con due non è riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti dopo il trattamento mediante tale estratto, ed è probabile che ciò fosse dovuto al fatto che i soggetti non erano stati precisi nel rispettare la dieta. Tutti gli altri 295 sono guariti.
Come ho detto, a differenza di un antibiotico “tradizionale”, l’estratto di semi di pompelmo va ad agire in maniera mirata esclusivamente sul fungo e non distrugge la flora batterica intestinale (protettiva e necessaria a non sviluppare più l’infezione): si fa quindi meno probabile anche il rischio di resistenza agli antibiotici, responsabile di creare “super-funghi” aggressivi e indistruttibili.
Altri utilizzi dell’estratto di semi di pompelmo
Per le stomatiti che sono delle infiammazioni della bocca, per sanguinamento delle gengive, per faringiti o laringiti, o infezioni genitali, si può preparare un collutorio mettendo 10 gocce in 1 bicchiere d’acqua e facendo degli sciacqui.
Per l’Herpes labiale, mettere 1 goccia di estratto di pompelmo e 9 gocce di acqua e fare delle toccature. Per l’acne, la pulizia della pelle impura, la micosi di pelle e unghie, usare l’estratto diluito in acqua.
Semi di pompelmo controindicazioni
Il pompelmo interferisce con i farmaci. Quindi se state assumendo medicinali parlatene prima con il vostro medico. Alcune sostanze presenti nel pompelmo fanno assorbire il 450% in più dei principi attivi di sedativi, ansiolitici e antistaminici. Una pillola assunta con del succo di pompelmo pare che equivalga a prendere 5 pillole dello stesso tipo con un bicchiere d’acqua. Inoltre il pompelmo aumenta l’effetto dei cardioprotettori.