Soffrite di intestino pigro? Questa condizione è insopportabile per certi versi: ci impedisce di vivere la vita correttamente.
Per favorire un ottimo transito intestinale, possiamo seguire alcuni consigli e rivolgerci alla materia erboristica.
La natura ci offre un aiuto prezioso sotto questo punto di vista: da sempre, sin dall’antichità, ha aiutato molte persone a trovare una soluzione al problema.
Nello specifico, le erbe amiche dell’intestino sono ben cinque. Di seguito, vi spieghiamo perché e le loro proprietà.
Senna
Uno dei rimedi naturali più diffusi per l’intestino pigro. Vi consigliamo di integrarla nel vostro organismo grazie agli infusi: mattino e sera.
L’infuso va bevuto a digiuno. In ogni caso, è consigliabile seguire questo rimedio naturale per una settimana.
Aloe vera
L’aloe vera negli ultimi tempi ha riscosso incredibile successo per le proprietà i benefici. Contiene polisaccaridi, che ci aiutano attraverso il processo digestivo.
Ha una potente azione depurativa e lassativo: favorirà, dunque, il movimento peristaltico. Il gel può essere bevuto una volta al giorno.
Rabarbaro
Vi consigliamo assolutamente di assumere piccole quantità di rabarbaro, se avete problemi all’intestino.
In una dose normale, può essere infatti salvifica per il nostro transito intestinale. Gli erboristi consigliano di consumarlo come decotto, oppure sotto forma di tisana.
Frangula
Un’altra erba amica del nostro intestino! Tra le sostanze presenti in questa erba, troviamo infatti gli antrachinoni. Anche quest’ultimi sono ottimi per la peristalsi.
Il decotto alla frangula ci aiuterà sicuramente a risolvere il nostro problema. Come per la Senna, vi sconsigliamo di assumerla giornalmente per troppo tempo: è un rimedio immediato e non sul lungo termine.
Psillio
Questa erba contiene numerosi mucillagini, che svolgono sul nostro organismo un’azione emolliente. In definitiva, è una pianta che offre un’azione probiotica.
Un ulteriore aspetto interessante di questa pianta è che aumenta le nostre difese immunitarie. Quale rimedio naturale sceglierete per combattere l’intestino pigro?