La rucola aiuta a digerire
Quando mangiamo rucola ci appropriamo di un potente rimedio naturale utile a favorire la digestione. La rucola contiene sostanze gastroprotettive che agiscono aiutando la produzione di succhi gastrici nello stomaco. La rucola protegge la mucosa gastrica bloccando l’acidità e contrasta la comparsa del reflusso gastroesofageo.
La rucola ha proprietà antinfiammatorie e calmanti, per fare bene alla digestione può essere mangiata in insalata oppure utilizzata per realizzare una tisana digestiva.
In questo caso basterà far bollire un pentolino di acqua e, a ebollizione raggiunta, spegnere il fuoco e porre una manciata di foglie di rucola in infusione per 10 minuti. Si dovrà quindi filtrare la tisana con un colino, versarla in una tazza, attendere che si raffreddi e bere. La tisana alla rucola può essere sorseggiata alla fine di pasti particolarmente impegnativi per l’apparato digerente.
La rucola ha proprietà antitumorali
Quando mangiamo rucola forniamo al nostro organismo le difese necessarie a contrastare la moltiplicazione cellulare anomala e la comparsa di patologie tumorali. In pochi lo sanno ma la rucola è ricca di sostanze antiossidanti benefiche come il corpo come il beta carotene, contenuto nelle foglie di rucola.
Il beta carotene aiuta a prevenire il cancro allo stomaco, alla prostata e al colon, rendendo la rucola come un prezioso rimedio naturale dalle proprietà antitumorali.
La rucola fa dimagrire
La rucola fa dimagrire, in pochi lo sanno! E da adesso cominceranno subito a mangiarla o per lo meno ad aggiungerla all’alimentazione.
La rucola ha un numero di calorie davvero ridotto. 100 grammi di rucola apportano infatti all’organismo soltanto 25 kcal, davvero pochissime. A questo si aggiungono specifiche proprietà nutrizionali della rucola utili al dimagrimento come la presenza della vitamina B al suo interno.
Grazie alla vitamina B la rucola velocizza il metabolismo contribuendo alla perdita del peso corporeo di chi è a dieta.
La rucola è un ottimo brucia grassi da inserire in un regime alimentare controllato e volto alla riduzione del peso corporeo.
Mangiare un piatto di rucola a pranzo aiuterà a perdere peso più facilmente oltre che stimolare la diuresi favorendo la riduzione della cellulite. La rucola ha infatti proprietà drenanti e depurative, aiuta a contrastare la ritenzione idrica responsabile dell’eccesso di adipe sulla pancia, sui fianchi, sulle cosce e sui glutei.
L’ideale per dimagrire è dunque preparare per l’ora dei pasti un’insalata di rucola accompagnata da pomodori, da ceci, da uova soda e da un formaggio light tagliato a pezzettini, con due fette di pane integrale.