Avete mai sentito parlare della dieta della ricotta? Un regime alimentare molto interessante, che vi permette di perdere peso e di tornare in forma.
Si sta avvicinando l’estate, e questo significa solo una cosa: abbiamo il desiderio di perdere i kg di troppo accumulati durante l’inverno.
La protagonista di questa dieta è un alimento in particolare, ovvero la ricotta. Sappiamo che, grazie alla sua composizione, faremo il pieno di sali minerali e di vitamine, oltre che di Omega 3.
Nello specifico, 100 grammi di ricotta vaccina ha appena 142 kcal, mentre la ricotta di bufala ne ha 211; invece, la ricotta di pecora ne conta 156 kcal.
Questo alimento, dunque, oltre ad avere poche calorie, è una fonte di calcio, di Vitamina A e di Vitamina B12.
Cosa mangiare?
Come possiamo mangiarla? La scelta spetta solo a noi: al mattino, possiamo accompagnata con fette biscottate integrali o con cracker integrali per spuntino e merenda.
Non possono mancare, ovviamente, frutta e verdura nel nostro regime alimentare, così come il riso integrale e anche la pasta, sempre integrale.
Abbiamo cura di preferire i metodi di cottura più leggeri, come quella al forno o alla griglia. Sì alle carni bianche, un po’ meno alle carni rosse, che sono certamente più caloriche.
Bevete tanta acqua e non dimenticate il tè verde, che da sempre è una fonte sicura di proprietà benefiche. Per l’attività fisica, se non potete iscrivervi in palestra, considerate anche solo una passeggiata di mezz’ora al giorno.