La dieta della mortadella, ammettiamolo, è il sogno di tutte. Perché quando ci mettiamo a dieta e cominciamo a mangiare solo insalata, non solo sbagliamo, ma le privazioni sulla lunga ci faranno perdere la ferma convinzione di perdere peso.
La mortadella fa dimagrire? La risposta giusta è: cosa non fa ingrassare se mangiato nella giusta misura? Tutto. Certo, non possiamo abusare di carbonare e di fritti, ma dobbiamo fare attenzione ad alcuni fattori.
Per esempio, 100 grammi di mortadella, alla fine, non presentano numerose calorie: appena 288. Teniamo presente un altro fattore: non è salata come tanti altri alimenti.
Basta fare un raffronto per capire di cosa parliamo: prendiamo la pasta, che rientra nelle diete ma che apporta all’organismo varie calorie in più.
La dieta della mortadella: cosa sapere?
Poi, c’è la mozzarella: 100 grammi di prodotto offre le medesime calorie della mortadella. Ma la cosa curiosa è che, sempre per 100 grammi di mortadella, acquisiremo 70 milligrammi di colesterolo.
La stessa quantità, per esempio, offerta dalla carne bianca. Quali sono le sostanze nutritive che si trovano al suo interno?
Ci fa fare il pieno di vitamine del gruppo B, tra cui citiamo la B1 e la B2. Poi, aggiunge proteine nobili e troviamo numerosi sali minerali. In definitiva, va bene integrare la mortadella per perdere peso.
Tra i sali, citiamo lo zinco, il ferro, il sodio, il potassio e il fosforo. L’unica raccomandazione che vi diamo è di puntare sulla mortadella IGP, poiché è più fresca e priva di composti aggiunti.