Necessitate di depurarvi, sgonfiarvi e perdere peso rapidamente? Questo regime alimentare della durata di pochi giorni potrebbe fare a caso vostro.
E’ alle porta un evento importante alla quale vorreste presentarvi al massimo della vostra forma? Esiste una dieta che fa per voi. La dieta della frutta. Questo regime alimentare, che consiste nel consumare esclusivamente frutta, è particolarmente ipocalorico e ha il pregio di garantirvi risultati in breve tempo.
È necessario dire, però, che tale dieta non può essere seguita per lunghi periodi a causa della sua natura sbilanciata; se avete intenzione di adottarla nella sua forma più rigorosa, limitatevi ad un massimo di tre/quattro giorni.
Come funziona
Questo genere di dieta ha regole ferree, ma più varietà di quello che si possa pensare. Prima di tutto è possibile seguirla in due modi: nella versione classica, mangiando solo frutta per pochissimo tempo, cosi da ottenere un effetto immediato, oppure una variante soft, sostituendo il pasto principale (ad esempio la colazione) con uno a base di sola frutta per notare gli effetti su lungo periodo.
È preferito consumare il cibo crudo, cosi da mantenere integri tutti i nutrienti, oppure, in alternativa, utilizzare dei metodi di cottura che non alterino troppo l’apporto di vitamine e sali come quello a vapore.
Consentiti non solo ogni tipo di frutto,ma anche spremute, centrifughe e succhi: l’importante e che non siano zuccherati, in quanto gli alimenti di origine hanno già , chi più chi meno, il loro apporto di fruttosio.
Alcuni consigli generali
Credenza comune è che una dieta del genere sia completamente assente di grassi e proteine. Effettivamente un regime alimentare basato solo sulla frutta è particolarmente povero di questi nutrimenti fondamentali. Inoltre, un pasto esclusivamente basato su vegetali sazia in fretta, ma non per molto tempo, costringendoci cosi a consumarne quantità eccessive nell’arco della giornata per non avvertire il senso di fame.
La frutta è poco ricca di calorie, ma contiene zuccheri come già citato il fruttosio, sarebbe meglio quindi, evitare di consumarne in gran quantità.
Questi inconvenienti sono facilmente gestibili non rinunciando a un apporto minimo di proteine e grassi, soluzione possibile grazie ad alcuni alimenti come cocco e avocado. Il primo è un ottima fonte di proteine, ma anche di acidi grassi a media catena, il secondo, invece, è ricco di acidi grassi polinsaturi (che sono benefici) e contiene anche proteine in una quantità moderata.
L’importante ovviamente è non esagerare con entrambi, o la dieta non avrebbe alcun senso.
Per aiutarvi, ecco un esempio di giornata seguendo un regime alimentare a base unicamente di frutta:
– A colazione una spremuta d’arancia o un succo d’anguria e un pasto a base di frutti di bosco.
– A pranzo un mix di frutta a basso indice glicemico come kiwi, pere, mele, pesche noci e albicocche. È bene inserire ancora frutti di bosco come fragole, mirtilli o lamponi per le loro qualità antiossidanti.
– A merenda una banana per ottenere energia rapidamente e agrumi, come un’arancia o un paio di mandarini.
– A cena un mix tropicale a base di cocco (o avocado), ananas, papaya e mango per assicurarsi di essere sazie fino al mattino seguente