La dieta del finocchio è un regime alimentare molto comodo da seguire, adatto a perdere peso e rimettervi in forma.
Il finocchio è un alimento che vi consente di depurare l’organismo, di accelerare il metabolismo e soprattutto è amato per le proprietà digestive.
Oltretutto, è uno dei pochi alimenti che ci fa sentire sazi: dunque, è ottimo da integrare nella nostra dieta.
Essendo privo di grassi, poi, possiamo sfruttarlo in numerose pietanze: tenete conto che 100 grammi di finocchio hanno appena 9 calorie!
Sgonfiate la pancia e rimettetevi in forma poco prima dell’estate seguendo il menù settimanale che vi proponiamo di seguito.
Dieta del finocchio menù settimanale
Lunedì
Pranzo: 150 gr di gnocchi di patate conditi con pomodoro fresco e basilico, 60 gr di bresaola e rucola a volontà, un finocchio in insalata.
Cena: 1 hamburger (120 gr di manzo tritato) condito con olio, limone, prezzemolo, sale e pepe e un passato di finocchi e patate lesse (100 gr) macedonia di fragole, kiwi e ananas naturale.
Martedì
Pranzo: 50 gr di spaghetti alle vongole (100 gr senza guscio), finocchi al vapore, 200 gr di altre verdure a piacere.
Cena: 35 gr di riso allo zafferano e insalata di polpo condito con olio, limone, prezzemolo, sale e peperoncino e una pera.
Mercoledì
Pranzo: 50 gr di pasta ai finocchi e 30 gr di taleggio, 100 gr di pollo in umido e un kiwi.
Cena: minestrone di verdure senza legumi, 120 gr alla pizzaiola e insalata di finocchi.
Come dimagrire con i finocchi
Giovedì
Pranzo: 50 gr di pasta al pomodoro fresco e basilico, funghi champignon tagliati sottili con i finocchi e scagliette di grana (45 gr), un’arancia.
Cena: passato di verdure carote e patate (100 gr), frittata al forno con 1 uovo e finocchi tagliati a julienne, insalata di pomodori.
Venerdì
Pranzo: 50 gr di riso con zucchine e menta, cruditè di finocchi e asparagi lessi, una coppa di mirtilli al naturale.
Cena: passato di verdure finocchi e piselli (30 gr), spigola al cartoccio con cipolla e pomodorini, insalata di verdura mista.
Sabato
Pranzo: crema di cavolfiore e patate (100 gr), petto di pollo alla piastra, insalata di verdura mista con finocchi tagliati sottili.
Cena: 50 gr di pasta al radicchio, finocchi saltati alla margarina (7 gr), una coppa di fragoline di bosco al succo d’arancia naturale, insalata di verdura mista.
Domenica
Pranzo: lasagne condite con tritato di manzo, finocchi sottili, pomodorini e una sottiletta (1 porzione), biete lesse, un frutto.
Cena: consommé di asparagi, finocchi gratinati al forno con pangrattato e grana (20 gr), 150 gr di ricotta al forno.