DENTI GIALLI, ECCO QUALI SONO LE CAUSE PIÙ DIFFUSE E COME INTERVENIRE
Avere un bel sorriso può darvi una grossa mano. Al contrario, non curare la propria igiene dentale è un bel problema, sia per se stessi che per il rapporto con gli altri.
I denti gialli, infatti, non sono affatto un belvedere. Non staremo qui a fare la solita ramanzina su quanto sia importante lavarsi i denti, andare dal dentista al minimo campanello d’allarme ecc… ma, con l’aiuto di Notizie.it, vediamo quali sono le cause più diffuse di denti gialli.
CATTIVA IGIENE ORALE
Una cattiva igiene orale è la principale causa dei denti gialli (oltre che delle carie, dell’alito cattivo e di altre patologie dentarie): lavarsi poco i denti causa inevitabilmente un ingiallimento dello smalto e, alle lunghe, alla decolorazione dei denti. Come evitarlo? Basta comprare uno spazzolino, un dentifricio e lavarli!
Il giallo che si forma sui denti, il quale altro non è che residuo di cibi, sparisce infatti in pochi istanti e una bella spazzolata!
IL FUMO
Potete lavare i denti quanto volete, ma se siete degli accaniti fumatori una buona igiene orale non vi salverà. Il fumo, fa presente Notizie.it, è infatti un altro fattore scatenante dell’ingiallimento dei denti.
Catrame, nicotina e tutto ciò che c’è nelle sigarette (o nel fumo in generale) può portare alle lunghe ad avere macchie scure indelebili sullo smalto e più facilmente alla caduta dei denti.
ALIMENTAZIONE SQUILIBRATA
Ad influire sull’ingiallimento dei denti è anche l’alimentazione, cosa mangiamo.
Ad esempio il consumo abituale di alimenti a base di tannini, una delle sostanze contenute anche nel vino rosso, il caffè, le bevande gassose e le bevande alcoliche, spiega Notizie.it, possono penetrare nello smalto dei denti provocando, a lungo andare, decolorazione e ingiallimento.
L’ETÀ
Infine, c’è il fattore età. Se non siete più “di primo pelo” e i vostri denti iniziano ad ingiallirsi non c’è niente di cui allarmarsi: è un evento fisiologico con il passare del tempo, come la caduta dei capelli (o il fatto che diventano bianchi), le rughe ecc.
Quello è l’unico caso, tra quelli presentati, in cui non c’è nulla da fare. Ma a quel punto potreste ricordare quante conquiste avete fatto in passato grazie ai vostri denti bianchi.