Ci sono dei sintomi legati al cuore a cui dobbiamo prestare attenzione. Il motivo è presto detto: soffrire di malattie cardiache è frequente. L’unico modo per prevenire un possibile infarto è prestare ascolto alla salute del corpo e farsi visitare dal cardiologo.
Piega del lobo
L’arteriosclerosi potrebbe essere legata alla piega del lobo. Non è ancora chiaro il modo, ma oltre 40 ricerche stanno cercando di dimostrare la correlazione tra piega diagonale del lobo e il rischio di arteriosclerosi. Pare che sia noto nell’ambiente medico come il Segno di Frank, da Frank Sanders, il medico che ne studiò gli effetti.
Bolle gialle
Potrebbero indicare un problema alle arterie. Avete notato negli ultimi tempi delle bolle gialle sulla vostra pelle? Probabilmente il vostro colesterolo ne sta risentendo. Dovreste fare una visita dal vostro medico per controllare che sia tutto ok. Le bolle hanno il nome di xantoni.
Dita Ippocratiche
Avete la falange ingrossata? Le unghie si presentano come larghe e spesse? Probabilmente, il sangue ha difficoltà a irrorare la zona e c’è carenza di ossigeno. Purtroppo, chi soffre di dita ippocratiche potrebbe avere più problemi al cuore. In ogni caso, una visita dallo specialista è consigliata.
Alone attorno all’iride
Tra i disturbi legati alle malattie coronariche, ritroviamo un sintomo molto comune tra le persone anziane, ovvero una sorta di alone grigio nell’occhio. Precisamente l’alone si trova attorno all’iride.
Denti e gengive
Avere denti sani, belli e forti non è solo una questione di estetica. Dobbiamo prestare molta attenzione alla loro salute per prevenire problemi al cuore. Vi basterà lavarli spesso. I batteri possono insidiarsi a lungo e causare gravi scompensi cardiaci.
Labbra bluastre
Le labbra blu indicano molti problemi: ad esempio, potreste avere difficoltà a respirare, e dunque essere cianotico. Oppure, potreste avvertire molto freddo. In tutti i casi, è importante prevenire e farsi controllare il cuore.