Vota questo articolo

Il magnesio è per eccellenza il minerale della giovinezza. Esso migliora la rigenerazione cellulare e aumenta l’elasticità dei tessuti. Insostituibile  contro l’ossidazione e per l’eliminazione delle tossine.

La terapia transdermica a base di magnesio è semplicemente un metodo per fornire questo minerale essenziale al corpo attraverso la pelle (cioè assorbimento percutaneo). Questo non è un concetto nuovo: i rimedi topici sulla pelle come unzioni, bendature, cataplasmi o impacchi sono stati utilizzati fin dall’origine dell’uomo!

Nonostante un approccio basato su una lunga storia e sull’evidenza, l’idea di raggiungere la nostra assunzione giornaliera di magnesio attraverso la pelle può essere un concetto estraneo a molti. Tuttavia come abbiamo visto in Ecco perché quasi tutti siamo carenti di Magnesio – Come capirlo e cosa fare la carenza di magnesio è un epidemia globale per tre motivi principalmente:

  • Zucchero e farine raffinate “bruciano” magnesio per essere digerite
  • Stress, ormai diffusissimo, “brucia” le scorte di magnesio
  • Frutta e verdura sono ogni stagione più povere di magnesio a causa dell’agricoltura intensiva che usa fertilizzanti chimici e non effettua la rotazione dei terreni

L’assorbimento di integratori di magnesio via orale è un ottimo modo per sopperire a questa mancanza, ma se vogliamo agire in parti specifiche del corpo o attraverso la via orale non abbiamo avuto grandi miglioramenti allora la vita cutanea è la soluzione migliore perché l’assorbimento è assicurato. Infatti se il nostro intestino è intasato avremmo problemi ad assorbire il magnesio, mentre spalmandolo sulla pelle sarà assorbito.

L’applicazione transdermica è la migliore

Il Dr. Mark Sircus in uno studio sull’applicazione transdermica di una soluzione di cloruro di magnesio al 31%, ha trovato che dopo il trattamento di 12 settimane, l’89% dei soggetti ha aumentato i livelli di magnesio cellulare, con un aumento medio del 59,7%! Secondo il medico americano, risultati equivalenti si ottengono tra i 9 ei 24 mesi attraverso gli integratori orali, quindi il risultato è abbastanza impressionante!

Inoltre, i pazienti hanno mostrato un miglioramento del loro rapporto calcio / magnesio; e il 78% ha dimostrato significativa evidenza di disintossicazione di metalli pesanti durante il trattamento.

Inoltre chi ha dolori, infiammazioni, problemi alle articolazioni, artrite o anche dolori post-allenamento dovrebbe sfruttare assolutamente l’applicazione topica di magnesio per avere dei risultati immediati. E’ infatti il modo più efficiente per fornire il minerale essenziale nel luogo del dolore, in modo che possa rapidamente alleviare i dolori muscolari, crampi e la stanchezza; ridurre l’infiammazione; e favorire la rigenerazione dei tessuti.

La crema di magnesio è anche migliore del solfato di magnesio (sali di epsom) perché viene rapidamente escreto attraverso i reni, e così si richiederebbe più solfato di magnesio rispetto alla crema di magnesio per ottenere gli stessi effetti. Questa rapida metabolizzazione spiega anche perché gli effetti dell’applicazione della crema di magnesio durano più a lungo rispetto a quelli con un bagno di sale Epsom.

Esso l’efficace anche contro:

l’emicrania,

spasmi e crampi muscolari,

osteoporosi,

dolori muscolari e ossei,

psoriasi,

asma,

insonnia.

Inoltre la sua vibrazione  e’ ottima per stimolare i pensieri positivi, contro la depressione e l’ansia . Il magnesio, posto in alcune ciotoline di vetro negli angoli delle stanze, e’ ottimo per la pulizia delle tossine della casa, per rendere l’ambiente migliore, pulito dalle memorie negative.

Per i suoi benefici riguardanti il corpo e la mente invece, si può’ assumere da alcuni alimenti, come per esempio:

riso, grano e avena integrali

Erbe aromatiche essiccate

Broccoli, spinaci e verdure a foglia verde

Semi di zucca, semi di lino

semi di sesamo e burro di sesamo (Tahini)

noci del Brasile

Semi di girasole

mandorle e anacardi (noci miste, pinoli)

cacao in polvere

Melassa

Noccioline di soia tostate

Fichi secchi

Carciofi

Banane

Farina di grano saraceno

o se necessario e’ esistente in  commercio in compresse come supplemento.

Un altro ottimo modo di ottenere il massimo dei benefici dal magnesio, sopratutto contro i dolori muscolari e ossei, contro l’osteoporosi, contro l’insonnia ,il mal di testa , contro la depressione, l’ansia,  e come rilassante , e’ quello di preparare un impasto cremoso da applicare direttamente sulla pelle come se fosse una crema.

Oltre ad essere efficace come antidolorifico e contro i disequilibri emozionali, l’impasto cremoso di magnesio e’ utilissimo anche come crema di bellezza, al fine di mantenere giovane la pelle e contro l’acne.

Crema di Magnesio:

Ingredienti:

6 cucchiai di Magnesio Cloruro in Polvere Solubile

3 cucchiai abbondanti di acqua bollente

3 cucchiai di Burro di Cacao Biologico

6 cucchiai di Olio di Cocco

3 cucchiai di Burro di Karitè

Le dosi degli ingredienti possono essere aumentate o diminuite , mantenndone le proporzioni esatte.

Come prepararla:

Fai scaldare l’acqua in un pentolino e poco prima dell’ebollizione togli dal fuoco e mescola bene il cloruro di magnesio.

Aggiungi subito dopo il burro di cacao, l’olio di cocco e il burro di karite’ e mescola di nuovo molto bene , fino a raggiungere una crema.

Quando tutti gli ingredienti saranno uniti, potrai versarli in un frullatore che azionerai al minimo per un minuto circa,  poi riponi in frigorifero per qualche ora e miscela nuovamente nel frullatore per qualche minuto.

Ora la crema e’ pronta.

Riponila in uno o più’ contenitori di vetro con coperchio e conservala  in frigorifero non oltre un mese.
Come usarla:

Puoi usarla direttamente in loco per il dolore, sui polsi per l’insonnia e la depressione, sulle tempie per il mal di testa o come crema di bellezza o ancora contro l’acne.

E’ consigliabile utilizzare un cucchiaino al giorno della crema che preparerete e prepararla fresca ogni 21 giorni.

Inizia lentamente con questa crema applicando non più di un cucchiaino al giorno applicato dove preferisci

  • sulle ovaie se hai problemi mestrali
  • sui muscoli doloranti
  • sulle articolazioni infiammate
  • sullo stomaco per dormire meglio
  • sulla parte bassa della schiena per i reni
  • sul nervo sciatico in caso di sciatalgia
  • sul viso per un effetto ringiovanente
  • sul collo e le spalle in caso di cervicale
  • sui piedi e mani qualora fossero doloranti

Lascia che assorbire la crema sulla pelle per almeno 20 o 30 minuti dato che la terapia transdermica di magnesio richiede questo periodo di tempo per l’assorbimento.

Una volta che il tuo corpo si è adattato a un afflusso di magnesio supplementare puoi aumentare la dose giornaliera. Se i disturbi scompaiono puoi mantenere la dose di 1 cucchiaino al giorno o ogni 2-3 giorni come mantenimento.

Il costo di questa crema è praticamente irrisorio e una volta presi gli ingredienti possiamo farne a volontà ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Questa crema può fare davvero miracoli.

FONTE



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *