Correre non farebbe bene alla nostra salute. Sì, avete letto bene, cari lettori: lo studio condotto dalla Leigh Valley Health Network di Allentown mette in guardia gli amanti della corsa.
Il professore Matsumura ha deciso di studiare gli effetti della corsa sul nostro corpo e sull’organismo. Quasi 4000 persone hanno preso parte allo studio.
Ognuna di queste persone corre ogni giorno. Il risultato? Chi si dedicava alla corsa, aveva un’aspettativa di vita più bassa.
Matsmura afferma: “Il nostro studio non ha trovato differenze che potrebbero spiegare queste disuguaglianze di longevità.
Lo studio nega la teoria che l’uso eccessivo di FANS possa causare la perdita di longevità tra i corridori ad alto chilometraggio.
Quello che non abbiamo capito è come definire la dose ottimale di corsa per la salute e per la longevità.”
Pare che, sempre secondo la ricerca, correre non solo ci faccia vivere di meno, ma alla lunga faccia del male al nostro organismo.
Come dovremmo allenarci, allora? L’allenamento aerobico sarebbe da preferire. Certo, non dobbiamo smettere di dedicarci alla corsa: semplicemente, non dovremmo farlo giornalmente.
Anche le passeggiate sono particolarmente indicate per il nostro organismo. Oppure, se abbiamo abbastanza tempo libero, possiamo seguire uno sport o andare in palestra.
Che cosa ne pensate?