Se vi è capitato almeno una volta state pure tranquille perché è quello che fa la maggior parte delle persone. La verità, però, è che non è il vostro corpo ad essere sbagliato ma l’abito che avete provato! Si, perché esiste sempre l’abito perfetto per la propria fisicità e quello, evidentemente, non lo era.
Come si fa a scegliere l’abito giusto per il proprio fisico?
Avete mai sentito parlare di fisico a triangolo, rettangolo, clessidra? O di fisico a mela, pera, peperone? Sono alcune delle categorie con le quali si possono descrivere le forme del corpo femminile ed è proprio la risposta che state cercando. Che si scelga di usare la geometrica o la variante vegetale, poco importa. Lo scopo è: conoscere la forma del vostro corpo!
I vantaggi che otterrete saranno enormi! Imparerete ad applicare alla vostra figura la tecnica del camouflage, ovvero a usare abiti e accessori strategici per valorizzare i punti di forza e camuffare i punti deboli della vostra silhouette. In termini pratici, significa sapere esattamente cosa vi dona e cosa no, smettere di fare acquisti sbagliati e risparmiare tanto denaro. Niente male, vero? Allora cominciamo subito.
Ecco le caratteristiche delle 5 figure: divertitevi a scoprire la vostra!
- Clessidra. È una figura ben proporzionata perché, insieme a un punto vita sottile, ha la circonferenza del torace più o meno identica a quella dei fianchi. Chi presenta queste caratteristiche ha anche la fortuna di mettere su peso in modo omogeneo, mantenendo il tanto invidiato “vitino da vespa” e le forme sinuose.
Obiettivo: Enfatizzare le curve e la vita sottile.
- Triangolo o pera. Facile da immaginare, questa struttura appare sproporzionata nella parte bassa del corpo proprio come una pera. I suoi punti difficili, infatti, sono rappresentati dai fianchi e dalle cosce dove tende ad accumulare i chili di troppo. Il seno, invece, è solitamente poco prosperoso e la vita sottile (come la clessidra).
Obiettivo: portare equilibrio e volume nella parte superiore del corpo.
- Triangolo invertito o fragola. Al contrario della figura precedente, in questo caso è la parte alta del corpo ad essere sbilanciata. La circonferenza del torace, infatti, è più ampia rispetto a quella della vita e dei fianchi e presenta un seno prosperoso. Ricorda un po’ le proporzioni della figura maschile e, come questa, tende a mettere peso in modo omogeneo su tutto il corpo.
Obiettivo: riequilibrare la parte inferiore con più volume.
- Rettangolo o banana. Ben lontana dalle curve femminili della clessidra, questa figura è sbilanciata nella parte dell’addome a causa di un punto vita poco segnato e quasi coincidente con la circonferenza del torace e dei fianchi. Il suo vantaggio? Tende ad ingrassare pochissimo!
Obiettivo: aggiungere curve con volumi strategici.
- Ovale o mela. Sbilanciata nella zona del girovita, che si presenta più ampio rispetto alla circonferenza del torace e dei fianchi, è proprio sull’addome che tende ad accumulare i chili in più. Il suo punto di forza? Gambe slanciate e particolarmente snelle rispetto alla parte superiore.
Obiettivo: distogliere l’attenzione dal punto vita.
Potete analizzare le vostre caratteristiche guardandovi allo specchio; oppure fatevi scattare una foto a figura intera (possibilmente in biancheria intima) e osservatela attentamente.
Siete riuscite a riconoscervi in una delle figure elencate?
Bene! Avete l’elemento chiave per trovare il vostro abito.