Oggi trattiamo un tema importante, ovvero come combattere il colesterolo. Dobbiamo sempre tenere a mente che la salute comincia a tavola: scegliere gli alimenti giusti, seguire una dieta equilibrata, fare attività fisica.
Anche in questo caso dobbiamo tenere presente che ogni alimento che portiamo a tavola offre proprietà e sostanze nutritive ben precise. Tra gli ingredienti che abbassano il grasso nelle arterie citiamo intanto l’aglio.
L’aglio per contrastare il colesterolo offre benefici davvero elevati: anzitutto, noterete miglioramento per il funzionamento delle arterie. Consigliamo di consumare l’aglio a crudo: una volta cotto, l’aglio perde le sue proprietà.
Come combattere il colesterolo: alimenti
Un ottimo alimento da portare a tavola è il melograno, poiché vi permette di fare il pieno di Vitamina C e di polifenoli. La circolazione del sangue ne beneficerà di sicuro.
Utilizziamo l’avocado per il colesterolo: il frutto esotico è ormai molto apprezzato, perché vi permette di prevenire l’ossidazione del colesterolo. Vi consente di prendere una dose alta di Vitamina E.
La curcuma è una spezia che possiamo sfruttare in cucina per numerose pietanze. L’azione antinfiammatoria della curcuma vi permette di migliorare la circolazione del sangue.
Ovviamente, nella lista non può mancare lui, l’olio extravergine di oliva: un pieno di grassi monoinsaturi che serve per abbassare i livelli di colesterolo.