I nostri giorni non iniziano senza la nostra dose preferita! C’è chi lo beve allungato, all’americana, e chi preferisce l’espresso.
In ogni caso, farne a meno è quasi impossibile. Non lo prendiamo solo a colazione e c’è un motivo se a lavoro si chiama “pausa caffè”.
Tendiamo ad assumerlo anche alla fine dei pasti. La caffeina ci dà la nostra dose di energia quotidiana, di cui abbiamo bisogno.
Ma quali sono i benefici legati alla perdita di peso? Cosa c’è da sapere a riguardo? Avendo proprietà diuretiche, è ottimo per combattere e prevenire la ritenzione dei liquidi.
A cosa dobbiamo questa eccezionale proprietà? Ad alcune sostanze specifiche, ovvero caffeina, acidi caffeici, teobromina e asparagina. Sono composti in grado di favorire la diuresi.
Un altro aspetto molto importante della caffeina è il suo lavoro sul metabolismo. Praticamente, lo attiva e lo accelera, permettendoci di digerire molto meglio.
Non è un caso, infatti, se quando il metabolismo funziona poco e male abbiamo dei problemi a metabiolizzare del cibo.
Lo studio, condotto in Spagna, ha cercato di dimostrare tutti i benefici della bevanda. Pare che possa interagire con il nostro sistema nervoso.
Ne consegue che avremo maggiore concentrazione e capacità di memoria. Che ne pensate? Conoscevate tutti i suoi benefici?