Benessere

Collutorio: usarlo spesso aumenta il richio di diabete

Un uso frequente del collutorio potrebbe aumentare il rischio di diabete. La nostra igiene orale è importantissima.

Dobbiamo lavare i denti dopo ogni pasto, passare il filo interdentale e fare il risciacquo con il collutorio. Ma è davvero così indispensabile questo prodotto?

Lo studio e la ricerca sono stati condotti dal SOALS, ovvero il San Juan Overweight Adults Longitudinal Study, che si trova in Puerto Rico.

In seguito, abbiamo potuto trarre le nostre conclusioni dalla pubblicazione sulla rivista Nitric Oxide. Qual è il nesso tra le due cose?

Hanno preso in considerazione un campione di più di 1000 persone: la loro fascia di età era compresa tra i 40 e i 65 anni. Ogni soggetto era in sovrappeso.

Oltre all’alimentazione, i ricercatori hanno chiesto di specificare le abitudini di igiene, i farmaci e i medicinali e tanto altro.

Coloro che facevano uso di collutorio una volta al giorno, presentavano una maggiore percentuale di contrarre il diabete rispetto a chi ne faceva uso una volta a settimana.

Qual è il motivo? Purtroppo, il collutorio ha una potente azione antibatterica. Tuttavia, il suo scopo è di uccidere sia i batteri cattivi, sia i batteri buoni.

Così, un uso frequente porta a ridurre il nitrato nel nostro organismo: il nitrato è prodotto da alcuni batteri buoni ed è essenziale per prevenire l’infarto e malattie cardiopatiche, oltre che per la regolazione dei livelli di insulina.

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close