In quei giorni il nostro umore è sotto 0, non ci vediamo nel pieno della forma, non abbiamo voglia di vedere e sentire nessuno, complici i livelli. Se qualcuno azzarda a dirci qualcosa, siamo lì pronte a manifestare il mal essere ed a riversare la rabbia repressa su chi ci sta intorno.
Ma no, non siamo così malvage, abbiamo solo il ciclo mestruale preceduto dalla sindrome premestruale, in questi giorni abbiamo “i nervi a fior di pelle”. Ma poi dopo qualche giorno passa e siamo di nuovo socievoli ed amorevoli. Ma come far passare il dolore e far ritornare un po’ il buon umore? Beh, il cibo è una soluzione! Scopriamo ‘gli alimenti amici‘ che ci salveranno da una possibile bufera interiore!
Ciclo Mestruale: cosa mangiare contro i sintomi, i cibi alleati che ci aiutano ad alleviare il dolore
E se il cibo è davvero sempre il rimedio a tutto, anche in questo caso non può che essere così. Contro i dolori ed il malumore dovuti al ciclo mestruale, ecco alcuni ‘cibi amici‘ che ci aiutano a farci sentire meglio:
Cereali integrali e legumi: fonte di fibre in grado di ridurre i crampi addominali e ricchi di ferro, fonte principale da integrare in noi donne!
Omega 3, quindi pesce ‘grasso’ come il Salmone ad esempio, hanno azione antinfiammatoria,
Frutta secca: anch’essa super utile per l’apporto di Omega 3, magnesio che stabilizza l’umore;
Barbabietole: forniscono un grande apporto di magnesio che come abbiamo detto rende stabile l’umore ma allo stesso tempo rilassa le pareti uterine e pertanto riducono i crampi. A questo scopo è bene consumare anche legumi, spinaci, patate.
Anche le tisane possono dare il loro apporto al nostro organismo: da preferire le tisane rilassanti alla camomilla, al finocchio, al timo, allo zenzero, che aiutano a ridurre il dolore ed il gonfiore addominale.
Un pezzetto di cioccolato non guasta MAI, è in grado di risollevare l’umore, quindi si al potere del cioccolato!