La carota è uno degli alimenti base della nostra dieta e della nostra tradizione culinaria. Si tratta, infatti, di un ortaggio che sta alla base di moltissime delle nostre ricette tipiche e dei piatti che consumiamo ogni giorno.
Quello che forse molti di voi non sanno è che sono anche un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo. Le carote, infatti, oltre a dare un tocco in più alle nostre ricette, sono fonte di numerose proprietà benefiche.
Carote: Ecco perché sono un ottimo alleato della nostra salute
Tra le tante proprietà benefiche, è opportuno iniziare dicendo che le carote sono ricchissime di beta – carotene, la responsabile del loro originale colore arancione. Si tratta di una sostanza importantissima per il nostro organismo dal punto di vista nutrizionale. E’ infatti un’ottima fonte di vitamina A ed è considerata un eccellente antiossidante, in grado quindi di contrastare l’azione dei radicali liberi.
All’interno di questo alimento troviamo inoltre tantissime tra le vitamine più importanti, oltre che sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio.
Le carote sono prevalentemente costituite da carboidrati, ma allo stesso tempo sono un’ottima fonte di fibra dietetica, che dunque non contiene nè grassi saturi nè colesterolo.
Come detto, sono considerate un antiossidante naturale per eccellenza. Sono dunque in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e sono anche utili nella prevenzione del cancro, soprattutto di quello al colon e alla bocca.
Questo ortaggio è anche un ottimo alleato della nostra vista, poichè le sostanze in esso contenute aiutano il corretto funzionamento delle cellule della retina.
Ma se non bastasse, le carote sono ottime anche per regolare la circolazione sanguigna all’interno del nostro organismo. Assicurano inoltre il corretto funzionamento sia del cuore che dei polmoni.
In ultimo, grazie ad una sostanza chiamata potassio succinato, sono in grado di abbassare la pressione arteriosa e riescono a dilatare i nostri vasi sanguigni.
Infine, un’unica avvertenza. Anche se si tratta di un alimento dalle mille proprietà benefiche, è opportuno sapere che non dobbiamo mangiarne troppe. Il consumo eccessivo delle carote, infatti, può dare origine ad una patologia chiamata carotenodermia, che si manifesta con macchie gialle e arancioni sulla nostra pelle.