News

Bollo auto: introdotta la nuova riforma per condonare o rottamare i vecchi bolli

Il Bollo Auto può essere piuttosto pesante per il bilancio familiare. Questa tassa si paga perché dichiariamo di possedere un’auto, regolarmente iscritta.

Dobbiamo pagarlo annualmente: lo possiamo fare al Tabacchi, con il bollettino postale, sull’Aci.it o sul sito delle poste.

Inoltre, è possibile pagarlo con Telebollo. Sono due i fattori principali che calcolano il costo totale del bollo.

Anzitutto, conta la potenza del veicolo: più è potente l’auto, più pagherete. Nella variabile dobbiamo tenere conto anche dell’impatto ambientale dell’auto.

Quali sono le novità del bollo 2019? Anzitutto, è stata introdotta la riforma che, chi possiede un’auto potenzialmente nociva per l’ambiente, pagherà molto di più.

Inoltre, invece, per chi ha un’auto con il Certificato di Rilevanza Storica, sarà esentato dal pagare il bollo. Parliamo di auto principalmente trentennali.

Chi è che è esentato dal pagare il bollo, inoltre? Per quanto riguarda le auto elettriche fino al 5° di messa in strada, sarà prevista una tassa gratuita dai 3 ai 5 anni.

Inoltre, anche i non vedenti, i sordi, persone con disabilità motorie non dovranno pagarlo.

Una cosa interessante è il condono degli interessi e delle sanzioni. Avete un contenzioso in corso con il fisco?

Se di recente avete ricevuto una notifica della cartella esattoriale per non aver pagato il bollo, potete ricorrere al condono o alla rottamazione.

Non dovrete fare altro che presentare la domanda di adesione di rottamazione all’Agenzia delle Entrate.

In questo modo, potrete ottenere l’eliminazione degli interessi e soprattutto le sanzioni relative all’importo corrispondente.

Infine, verserete il dovuto grazie a una quota divisibile in dieci rate: il tempo massimo per pagare è di cinque anni, mentre il tasso di interesse è stato fissato al 2%.

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close