Anzitutto, pare che dovremmo berlo ogni giorno: in che modo? Con un po’ di acqua. Comunque, al termine dell’articolo, vi daremo le info sull’assunzione.
Prima di tutto, però, vorremmo discutere insieme a voi dei benefici che apporta: quali sono le sue proprietà e le azioni?
Considerato un potente antisettico e un antiacido naturale, basta ingerire un pochino di bicarbonato per ottenere sin da subito i benefici. Un rimedio naturale estremamente potente.
Antiacido naturale
Essendo un acido carbonico, questa sostanza ci offre numerose proprietà antiacido. Avete presente quando abbiamo mal di stomaco e ne prendiamo subito un pizzico?
Ecco, se abbiamo bruciore di stomaco, possiamo utilizzarlo come antiacido. In virtù di questo motivo, lo acquistiamo sempre al supermercato.
Non è un caso, infatti, se lo utilizziamo persino durante la preparazione dei sughi. Quando il pomodoro è acidulo, basta un pizzico di bicarbonato per risolvere la situazione.
Riduce il gonfiore e i gas nello stomaco
Gli amanti della buona cucina sapranno che alcune cene o pranzi mettono in difficoltà l’apparato digerente. Ne consegue che potremo avere l’addome gonfio.
A questo proposito, diluire un mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bel bicchiere di acqua si rivela la strategia vincente.
Anche quando abbiamo un’indigestione in corso, possiamo farne uso.
Alcalinizzante naturale
Essendo un potente alcalinizzante, ci permette di curarci naturalmente e di regolare il pH del nostro organismo. Dunque, possiamo certamente utilizzarlo in molteplici occasioni.
Rimedio contro l’acidità del sangue
Vi abbiamo menzionato prima l’importanza di regolare il pH nel sangue. Il motivo è abbastanza semplice: dobbiamo tenere conto di alcuni fattori.
Avere un organismo acido ci pone in situazioni stressanti per il funzionamento degli organi. L’utilizzo del bicarbonato può rivelarsi anche in questo caso ottimale: un rimedio naturale assolutamente consigliato, ma attenzione a non abusarne.
Contrasta le infezioni del tratto urinario
Riducendo il livello di acidità nel sangue e nell’urina, il classico bicchiere di acqua e di bicarbonato è ottimo per contrastare problemi al tratto urinario.
Potente antisettico
Sapevate che questa sostanza ci permette di ricevere un’azione antisettica? Sì, in altre parole possiamo sfruttarla per contrastare i virus e i batteri presenti nel nostro organismo. Avete mal di gola? Allora vi consigliamo di provare i gargarismi al bicarbonato.
Controllore del colesterolo
Tra le sue infinite proprietà, troviamo anche la riduzione del colesterolo nel sangue. In particolar modo, sembra efficace contro l’LDL, noto come colesterolo cattivo.
E’ bene tuttavia ricordare che non dobbiamo assumere il bicarbonato ogni giorno, ma dobbiamo dosare la sostanza settimanalmente.
Tecnicamente, dovremmo preparare la nostra soluzione con 3 grammi di bicarbonato e 200 ml di acqua.