Le bevande light sono pericolose per la nostra salute? Lo studio, pubblicato sulla rivista Stroke, ha messo in evidenza gli effetti negativi sulla bevanda.
La rivista, che appartiene all’American Heart Association, ha deciso di analizzare le abitudini di quasi 80000 donne di circa 50 anni.
La ricerca, condotta da Women’s Health Initiative, aveva l’obiettivo di calcolare tutti gli effetti delle bevande con dolcificanti artificiali.
Per le donne che, invece, tendono a bere almeno una o due bevande light al giorno, c’è un’alta probabilità di ictus.
Inoltre, il 29% delle donne potrebbe sviluppare rischio di malattie cardiache e il 16% di morire per un problema di salute specifico.
Hanna Gardener, che lavora al Dipartimento di Neurologia dell’Università di Miami, ha partecipato attivamente allo studio.
“I risultati sono derivati da un’istantanea nel tempo. Per alcune persone, questo dato potrebbe non riflettere il loro modello di consumo a lungo termine.
Disponiamo di dati sufficienti per consigliare alle persone di essere prudenti sul consumo di bibite dietetiche.
La ricerca dimostra che non sono innocue e possono effettivamente aumentare il rischio di eventi cardiovascolari, come l’ictus.”
Vi consigliamo di assumere raramente questa tipologia di bevande. Introdurre zuccheri e componenti di un certo tipo nel nostro organismo, alla lunga, potrebbe rivelarsi un’abitudine nociva.